Anche la Città di Cologno Monzese è risultata tra le Amministrazioni Comunali beneficiarie dello stanziamento straordinario previsto da Regione Lombardia per interventi e lavori di somma urgenza utili a garantire la ripresa in sicurezza delle attività delle scuole del territorio a seguito dei danni causati dagli eventi atmosferici estremi che hanno colpito il nostro comune nello scorso mese di luglio.
Dei 157 interventi finanziati per un ammontare totale di circa 3,3 milioni di euro, 14 riguardano le scuole di Cologno. In particolare, il contributo, riconosciuto nella misura del 100% dell’importo ammesso, finanzierà gli interventi effettuati o da effettuare negli edifici scolastici di Via Boccaccio, Viale Lombardia, Via Neruda, Via Toti, Via Vespucci e Via Pisa, per un importo complessivo di quasi 66.000 euro.
Gli interventi, censiti nelle schede di ricognizione dei danni che l’ufficio tecnico comunale ha tempestivamente trasmesso a Regione Lombardia, riguardano lavori di sistemazione delle coperture, sostituzione di vetri, opere di manutenzione sulle recinzioni e attività di rimozione delle alberature e delle ceppaie presenti negli istituti.
Una forma concreta di vicinanza ai comuni per i danni causati dal maltempo e un importante sostegno all’Amministrazione di Cologno Monzese per assicurare la piena efficienza e sicurezza delle scuole vista l’imminente riapertura dopo la pausa estiva.
Stefano Zanelli, Loredana Verzino e Alessandro Del Corno, sindaco, Assessora ai Lavori Pubblici e Assessore alla Pubblica Istruzione
