Per tre anni il locale comunale in via Marconi 11/A sarà assegnato in uso gratuito alla ASST Azienda Socio Sanitaria Territoriale Melegnano e della Martesana per garantire l’accesso equo a tutti gli utenti dei servizi sanitari pubblici forniti nella nostra area. È quanto stabilito dalla Giunta di San Giuliano Milanese che, con la delibera numero 135 del10 agosto 2023, ha formalizzato l’accordo con l’ente sanitario.
La sede attuale, situata in Via Cavour, dove attualmente vengono offerti servizi sanitari alla comunità, subirà presto un ampio intervento di ristrutturazione finanziato attraverso il PNRR. Questa trasformazione la convertirà in una “Casa di Comunità”, un centro dedicato alle attività socio-sanitarie. Saranno potenziati numerosi servizi, con particolare attenzione alle famiglie vulnerabili e ai pazienti cronici. Le procedure per garantire la continuità dei servizi sanitari, anche se in luoghi diversi da Via Cavour, sono già state avviate.
Il Comune di San Giuliano Milanese, divenuto proprietario dell’edificio di via Marconi/Trieste nel 2020 a seguito di un’espropriazione per pubblica utilità dell’ex Caserma dei Carabinieri, ha messo a disposizione dell’ASST i locali al piano terra. Questi spazi sono accessibili a tutti gli utenti grazie all’assenza di barriere architettoniche e possono essere adattati al nuovo scopo. In questa sede, troveranno spazio il Centro Unico Prenotazioni (Cup) e i servizi amministrativi, tra cui la possibilità di scegliere o revocare il medico di base.
Inoltre, l’Amministrazione Comunale ha effettuato un sopralluogo congiunto con ASST presso gli spazi ex SAD di via Baracca. Attualmente, si sta aspettando una risposta dalla curatela fallimentare di Genia per poter destinare questi spazi al Centro di Diabetologia.
È di primario interesse per la nostra Amministrazione assicurare che i servizi di ASST possano continuare a essere erogati sul territorio comunale e che siano facilmente raggiungibili dai cittadini. Nel frattempo si svolgeranno i lavori per la nuova Casa di Comunità presso il centro sanitario di via Cavour, che verrà completamente ristrutturato e dotato di sale accoglienti e confortevoli dove ospitare gli ambulatori di medicina generale e specialistica. Sarà un fiore all’occhiello per la nostra città, grazie anche al contributo di ASST e Regione Lombardia. Ugualmente importante è proseguire il dialogo con la Direzione Generale di ASST per mantenere sul territorio, durante il cantiere, il maggior numero di servizi, al fine di minimizzare i disagi per i cittadini nel corso dei lavori.
Marco Segala, sindaco di San Giuliano Milanese
