La Giunta regionale ha approvato lo schema di accordo di collaborazione tra Regione Lombardia, Sport e Salute, Anci Lombardia e l’Ufficio Scolastico Regionale per realizzare il progetto “Scuola Attiva Kids – Lombardia” nell’anno scolastico 2023/2024. L’obiettivo è promuovere l’attività motoria nelle classi prime delle scuole primarie della Lombardia.
L’attività fisica è un elemento fondamentale per la crescita e l’educazione dei nostri giovani. Con questo provvedimento la Lombardia ribadisce il proprio impegno affinché lo sport possa essere sempre più parte integrante del programma scolastico. E questo proprio perché strumento ideale di aggregazione e di coesione.
Lara Magoni, sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia con delega a Sport e Giovani
La Regione Lombardia ha stanziato 1.334.177 euro per questo progetto, che è correlato a livello nazionale, a partire dall’anno scolastico 2023/2024.
Un forte investimento per quello che crediamo sia il miglior modo per favorire una crescita sana dei nostri giovani. Oltre all’obiettivo di facilitare l’avvicinamento allo sport, questo progetto punta infatti anche a rafforzare il ruolo dell’attività fisica come progetto educativo, culturale e formativo.
È importante che questo percorso possa essere intrapreso già dal primo anno di scuole primarie, periodo di apprendimento determinante per l’individuo. Il progetto “Scuola Attiva Kids – Lombardia” che lo sport, il gioco, l’attività fisica possano essere il linguaggio più vicino ed efficace per accompagnare i nostri giovani nella crescita come sportivi e cittadini.
Lara Magoni, sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia con delega a Sport e Giovani
