Il vicepresidente di Regione Lombardia Marco Alparone ha partecipato lunedì 14 agosto, a Genova, alla cerimonia di commemorazione della tragedia provocata dal crollo del ponte Morandi.
Alle 9 l’assessore regionale ha presto parte alla Santa Messaofficiata dall’Arcivescovo di Genova, monsignor Marco Tasca nella chiesa parrocchiale di San Bartolomeo della Certosa.
Alle 10.20, in via Fillak sotto il viadotto Genova San Giorgio, presso la Radura della Memoria, presenti il vicepresidente del Consiglio dei Ministri Matteo Salvini, il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e altre autorità, si riuniranno i partecipanti alla camminata in ricordo delle vittime organizzata dall’Associazione “Noi per Voi Valle Stura Masone”.
Alle 10.40 dopo la deposizione delle corone del Presidente della Repubblica e della Presidenza del Consiglio dei Ministri, all’ingresso della radura dove è posta la piastra metallica recante il nome di tutte le vittime, gli interventi degli esponenti delle istituzioni.
Ha fatto seguito il minuto di silenzio, in contemporanea con il suono delle sirene del Porto e delle campane di tutta la Diocesi.
Cinque anni fa durante il crollo del Ponte Morandi a Genova perse la vita anche la nostra amica e collega Angela Zerilli.
Anche oggi è giusto fermarsi per ricordare le 43 vittime di quel tragico incidente, per riflettere su cosa fare affinché simili tragedie non accadano più e per riaffermare il grande bisogno di verità su una vicenda che ci ha colpito profondamente.
Attilio Fontana, presidente della Regione Lombardia
