Bcc Lodi erogherà un premio medio di circa 4.000 euro a ciascuno degli oltre 70 dipendenti in forza all’istituto lodigiano al 31 dicembre 2022. È l’esito dei conteggi sul Premio di Risultato 2022 svolti su tutte le Bcc lombarde in virtù della reviviscenza indotta al livello regionale della contrattazione alla radice del contratto collettivo nazionale dei bancari del Credito Cooperativo, in corso di revisione; dall’anno prossimo, data la piattaforma di rinnovo contrattuale in corso di definizione nell’ambito delle normali dialettiche sindacali, il livello regionale della medesima contrattazione si sposterà dalle Federazioni Locali (ormai depotenziate dal ruolo di rappresentanza specifica) al livello delle Capogruppo dei due Gruppi Bancari Cooperativi che si sono creati a d esito della riforma del 2019.
Bcc Lodi ha raggiunto nel 2022 risultati davvero importanti, e ci è riuscita con una gestione oculata e altamente performante, soprattutto grazie all’impegno, alla professionalità e alla competenza di ciascuno degli oltre 70 collaboratori dell’istituto. Questo lo sapevamo bene prima, e a maggior ragione è riconosciuto ora dopo la comunicazione delle tabelle regionali del Premio di Risultato delle Bcc lombarde. Per noi tutti questo risultato è ulteriormente gratificante perché non frutto di estemporaneità ma consolida una tendenza operativa e gestionale ormai in atto da anni che ha portato beneficio non solo ai dipendenti ma anche ai clienti ed ai soci tutti.
Fabrizio Periti, direttore generale BCC Lodi
Premio ai dipendenti
L’accordo sul Premio di risultato prevede di inserire ciascuna delle 26 banche di credito cooperativo lombardo in una fascia da 1 a 4, in base al risultato complessivo di un indice influenzato da cinque diversi parametri di efficienza gestionale ed operativa, differentemente pesati fra loro:
- Sofferenze lorde / impieghi lordi
- Mezzi Propri / Raccolta Diretta
- Costi Operativi / Margine di Intermediazione
- Masse intermediate per dipendente
- Risultato Lordo di Gestione per dipendente
Nella categoria 1 per il 2022 figurano solo due istituti, Cassa Rurale ed Artigiana di Cantù BCC Soc.Coop., che ha una media indicatori di 1,25, e Bcc Lodi, che ha una media indicatori di 1,50: più la media degli indicatori tende a 1, migliore è il risultato. Bcc Lodi, dunque, ha raggiunto l’eccellenza nella valutazione sull’andamento del 2022, atterrando in quella fascia 1 che prevede l’erogazione massima del premio di risultato, in ragione di una quota percentuale sul risultato lordo di gestione. Il montante complessivo che erogherà Bcc Lodi è di 260.000 euro, che corrisponde a un premio medio lordo di 4.000 euro, calcolato sul terzo degli otto livelli progressive contrattuali con cui possiamo identificare la carriera di un dipendente del Credito Cooperativo. Alla cifra complessiva si sommerà il 24% circa di tassazione in capo all’azienda erogatrice. In concreto, il premio sarà calcolato in base all’inquadramento effettivo di ciascun dipendente e sarà materialmente erogato nella busta paga di ottobre. I dipendenti avranno facoltà di trasformarlo in opportunità cosiddette di welfare aziendale, fino a un tetto massimo di 3.000 euro con importanti vantaggi fiscali che, in certi casi, potrebbero addirittura annullare l’imposizione.
Cosa cambia nel 2024
A partire dal 2024, l’erogazione del premio di risultato riferito all’annualità 2023 non avverrà più in forza del vecchio livello regionale del contratto nazionale dei dipendenti delle Bcc; dopo la costituzione dei gruppi cooperativi questo livello di contrattazione salariale sarà riportato al livello della Capogruppo; per i dipendenti di Bcc Lodi, dunque, dal prossimo anno, il premio contrattuale di risultato sarà calcolato ed erogato sulla base delle intese sindacali di livello oggi in corso di definizione tra le differenti sigle sindacali e la parte datoriale rappresentata dai delegati alla contrattazione sindacale individuati dalla capogruppo Cassa Centrale Banca.
