A seguito degli eventi meteo avversi ripetutisi a fine luglio (del 21, 24, 25 e 29 luglio 2023), l’ordinario programma di pulizia strade è stato variato.
Il nuovo programma di pulizia delle strade
A partire dal 29 luglio scorso sono state concordate con gli operatori di Amsa interventi in programmazione straordinaria, dando priorità alle vie alberate, che presentano le maggiori criticità a causa della caduta a terra di ramaglie e ingenti quantità di foglie.
L’elenco delle vie sulle quali intervenire viene riverificata giornalmente anche in relazione all’avanzamento dei lavori: infatti, le operazioni di pulizia (che di norma vengono eseguite con cadenza settimanale su tutto il territorio cittadino e giornalmente sul centro urbano/ZTL) sono molto rallentate in quanto necessitano di un significativo intervento manuale, preliminare al passaggio delle spazzatrici.
Nelle vie individuate vengono effettuati, contestualmente, anche interventi per liberare le griglie e le bocche di lupo occluse dal fogliame che impedisce il normale deflusso delle acque, attività che ulteriormente allunga le tempistiche operative.
Al 4 agosto sono stati conclusi interventi su circa la metà delle vie alberate (che presentano criticità e lunghezze ben diversificate, come via Milano o via Varese) e le previsioni meteo, ancora negative, potrebbero comportare ulteriori variazioni ed aggravamenti dello stato di fatto.
Gli orari d’intervento sono quelli del regime ordinario (tutte le mattine dalle 6.00 alle 12.15) ed al pomeriggio in regime straordinario, in dipendenza dalla disponibilità di personale, considerato che l’emergenza è estesa a tutti i Comuni limitrofi gestiti da Amsa S.p.A.
È stato sostanzialmente lasciato inalterato il presidio giornaliero della pulizia del centro urbano, comprensivo di Ospedale, Stazione ferroviaria e relative piste ciclabili, anche in considerazione della limitata volumetria della spazzatrice dedicata (2 metri cubi di contro ai 3/4 metri cubi delle spazzatrici periferiche, molto più capienti ed idonee per la pulizia delle viabilità principale).
L’amministrazione ha anche concordato una collaborazione con associazioni di volontariato che possano intervenire nella raccolta preliminare degli accumuli a terra, a supporto degli operatori dedicati. Ringraziamo queste associazioni per il prezioso contributo che danno all’intera comunità.
