---
title: "Maltempo in Lombardia: dalla Regione 6,5 milioni di euro per nidi, asili e scuole"
url: "https://quindicinews.it/2023/08/09/maltempo-in-lombardia-dalla-regione-65-milioni-di-euro-per-nidi-asili-e-scuole/"
published: "2023-08-09T16:10:45+02:00"
modified: "2023-08-09T16:10:45+02:00"
description: "Fondi per i Comuni che stanno intervenendo sui plessi scolastici danneggiati dal maltempo di fine luglio"
image: "https://cdn.quindicinews.it/2023/08/maltempo.jpg"
---

# Maltempo in Lombardia: dalla Regione 6,5 milioni di euro per nidi, asili e scuole

Regione Lombardia ha stanziato 6,5 milioni di euro destinati ai Comuni che stanno eseguendo o che sono in procinto di eseguire lavori di pronto intervento su edifici comunali adibiti a nidi, asili, scuole primarie e secondarie di primo grado che hanno subito danni da maltempo nel mese di luglio.

> È una scelta che abbiamo fatto nonostante non sia di nostra specifica competenza. Riteniamo che sia fondamentale per i nostri ragazzi riprendere il loro percorso scolastico alla riapertura dell’anno scolastico senza che ci siano delle difficoltà. L’impegno nostro per tutelare i nostri cittadini è sempre massimo,  
> **Attilio Fontana**, presidente della Regione Lombardia
> 
> Quello approvato in Giunta è uno stanziamento con il quale Regione vuole rispondere tempestivamente agli interventi di ‘somma urgenza’ dei Comuni. Tutto ciò in attesa che si completi l’iter burocratico dello stato di emergenza e vengano erogate le risorse dal Governo  
> **Romano La Russa**, assessore regionale alla Sicurezza e Protezione civile
