Due anni fa – erano i primi giorni di agosto 2021 – era stato aperto il cantiere per il recupero della vecchia stazione di Pioltello che nell’estate 2023 viene restituita alla comunità di Pioltello.
«Tempi molto lunghi – sottolineano gli amministratori comuali – e iter complesso per la realizzazione del progetto di recupero dell’edificio sottoposto al vincolo delle Belle Arti che, una volta completati i lavori, grazie a una Convenzione Urbanistica siglata tra Amministrazione comunale e RFI (Rete Ferroviaria Italiana) diventerà parte del patrimonio comunale. Nelle intenzioni dell’amministrazione comunale qui troverà sede una farmacia con doppio affaccio: uno su lato binari e l’altro su strada. Nei giorni scorsi sono stati finalmente tolti i ponteggi e le recinzioni dalla facciata restituendo l’antico splendore alla vecchia stazione ferdinandea. Proseguono, invece, i lavori di riqualificazione e restauro della parte interna».
La stazione, in origine denominata “Limito”, fu attivata nel 1846 insieme alla tratta Milano-Treviglio mentre l’intera linea fino a Venezia – nota all’epoca come “Ferdinandea” – fu completata nel 1857. Successivamente, il 10 dicembre 1908, la denominazione dell’impianto venne mutata in “Pioltello-Limito”.





