Nella serata di sabato luglio, Cinisello Balsamo ha fatto da scenario all’operazione Smart, promossa e finanziata da Regione Lombardia, un’iniziativa che ha come obiettivo quello di incrementare la sicurezza stradale attraverso una serie di controlli lungo le principali arterie regionali.
Operazione Smart
Alle ore 20.00 in piazza Gramsci il raggruppamento di tutti gli operatori e dei mezzi con la partecipazione di alcuni comuni vicini: Bresso, Cusano Milanino, Cormano e Novate Milanese, per un totale di 50 uomini e 25 autoveicoli di pattuglia.
Il servizio ha coinvolto 22 operatori della Polizia locale di Cinisello e una volante del locale commissariato di Polizia stradale con l’impiego di 8 autoveicoli, nell’operazione sono stati utilizzati etilometri e drug test per eseguire gli accertamenti su strada ai conducenti.
A Cinisello i controlli di Polizia stradale si sono sviluppati nella prima parte della serata, fino a mezzanotte, nelle strade limitrofe al centro cittadino e nella seconda parte in via Valtellina, zona periferica e con strada ad alto scorrimento veicolare. Sono stati controllati 143 veicoli e relativi conducenti. Il bilancio è di 37 violazioni alle norme di comportamento al codice della strada. Tra le violazioni più gravi accertate 2 per guida in stato di ebbrezza, 1 guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti e 1 guida senza patente. Un veicolo è stato sottoposto a fermo amministrativo e un conducente deferito all’autorità giudiziaria.
Sicurezza urbana
Durante la serata alcune pattuglie in affiancamento hanno eseguito alcuni controlli di sicurezza urbana in zona centro e hanno verificato anche la regolare attività di pubblici esercizi e minimarket, con particolare riferimento al rispetto delle ordinanze alla limitazione orari alla vendita di alcoolici: 3 le violazioni accertate al Regolamento di Polizia Urbana e una violazione per il mancato rispetto del limite orario di vendita di bevande alcoliche.




