---
title: "Il velocista lombardo Filippo Tortu trionfa ai Campionati italiani di Atletica leggera"
url: "https://quindicinews.it/2023/07/31/il-velocista-lombardo-filippo-tortu-trionfa-ai-campionati-italiani-di-atletica-leggera/"
published: "2023-07-31T16:06:36+02:00"
modified: "2023-07-31T16:06:36+02:00"
description: "Medaglia d'oro nei 200 metri ai Campionati Italiani di Atletica leggera in corso a Molfetta per l'atleta milanese"
image: "https://cdn.quindicinews.it/2023/07/Tortu.jpg"
---

# Il velocista lombardo Filippo Tortu trionfa ai Campionati italiani di Atletica leggera

**Filippo Tortu**, velocista lombardo, è medaglia d’oro ai Campionati Italiani assoluti di Atletica leggera in corso a Molfetta.

Il Campione Olimpico di Tokyo della 4×100 si è imposto nei 200 metri trionfando con 20.14 (1,7 m/s di vento favorevole), 4 centesimi sotto il proprio record personale siglato lo scorso anno a Nairobi e segnando la sua terza miglior prestazione in carriera.

Filippo Tortu è stato il primo italiano capace di scendere sotto i 10 secondi sui 100 metri piani, è stato il primatista italiano della specialità dal 2018 al 2021 con il tempo di 9″99, poi battuto da Marcell Jacobs.

> Forza di volontà, determinazione e talento. Queste le armi che hanno permesso al brianzolo Filippo Tortu di diventare campione italiano sui 200 metri. Nonostante la sub-lussazione alla spalla destra subita nove giorni fa, Filippo ha saputo guardare avanti. Non mollare mai è nel DNA dei lombardi, coraggiosi e generosi. E Filippo non ha mollato. A lui le congratulazioni mie personali e dell’intera Assemblea regionale, in attesa di averlo ospite a Palazzo Pirelli.  
> **Federico Romani**, presidente del Consiglio regionale della Lombardia
