Da Regione Lombardia un aiuto concreto ai bambini malati di tumore. È stata pubblicata la graduatoria degli enti gestori beneficiari del finanziamento relativo al bando che promuove interventi di supporto e sostegno alle famiglie con minori affetti da problemi oncologici.
Il contributo avviene attraverso la valorizzazione di progettualità presentate da Enti del Terzo Settore, iscritti all’anagrafe delle Onlus o enti privati no profit. Questi, in raccordo con le Asst, Irccs o strutture private accreditate, svolgono attività di accoglienza, di alloggio, di assistenza sociale, supporto ai bisogni educativi, psicologici, ricreativo-ludici dei minori e delle famiglie.
Abbiamo voluto accogliere le richieste giunte dai genitori che devono affrontare un momento di profondo dolore e di sconvolgimento dei piani di vita familiare. Vogliamo offrire un aiuto concreto a tutte quelle famiglie che assistono con dedizione i loro figli con una patologia oncologica in cura nelle nostre strutture sanitarie.
Elena Lucchini, assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità di Regione Lombardia
Il contributo regionale
Il contributo regionale per ogni singolo progetto ammesso garantirà la copertura fino a un massimo dell’80% del costo complessivo del progetto.
Sono stati finanziati i progetti di
- Fondazione Soleterre – Progetto grande contro il cancro (Pavia)
- Eos Aps – Casa di Leo (Bergamo)
- Lega italiana per la Lotta contro i tumori – Sezione provinciale di Milano Child care
- Fondazione per l’infanzia Ronald Mc Donald Italia – Casa Ronald di Brescia: a sostegno delle famiglie dei pazienti in cura agli spedali Civili di Brescia
- Abio Associazione per il bambino in ospedale – Ti presento l’ospedale Accogliere bene per curare meglio (Milano)
- Abio Associazione per il bambino in ospedale – Ti presento l’ospedale Niguarda – Accogliere bene per curare meglio (Milano).
