A partire dal 31 luglio le aziende che vogliono prenotare l’incentivo previsto dal decreto Lavoro per assumere giovani sotto i 30 anni che non studiano, non lavorano e non sono impegnati in percorsi formativi, i cosiddetti Neet, possono compilare il modulo di domanda sul sito Inps.
Chi sono i Neet
I Neet (Not in education, employment or training) sono appunto quei giovani fra i 15 e i 29 anni che non studiano, non lavorano e non sono impegnati in percorsi formativi.
In Italia sono 1,7 milioni di giovani e il tasso italiano, secondo il rapporto annuale dell’Istat, è di oltre il 7% più alto di quello medio europeo (11,7%) e, nella Ue a 27, è secondo solo rispetto alla Romania.
Le Regioni del nord si avvicinano alla media europea , mentre quelle del Sud sfiorano o superano il 30%.
Come aderire al bando Neet
Le istruzioni operative per applicare l’agevolazione destinata a incentivare l’inserimento nel mercato del lavoro dei Neet sono contenute nella circolare 68 del 21 luglio dell’Inps.
L’incentivo prevede un intervento a favore del datore pari al 60% della retribuzione lorda, per 12 mesi, che cala al 20% in presenza di altri incentivi o aiuti (a eccezione degli sgravi per l’apprendistato professionalizzante).
I requisiti
Per aderire il giovane da assumere
- non deve avere compiuto 30 anni
- non deve lavorare né studiare
- deve essere iscritto al programma «Iniziativa occupazione giovani» o al programma Gol (Garanzia di occupazione per i lavoratori); le iscrizioni a questi programmi sono ancora possibili in quanto l’incentivo Neet si applica alle assunzioni tra il 1° giugno e il 31 dicembre 2023.
L’agevolazione
- riguarda i soli lavoratori del settore privata
- non può essere usata per stabilizzare lavoratori assunti a termine
- non si applica ai lavoratori domestici, agli intermittenti, ai prestatori di lavoro occasionale.
