Regione Lombardia, al fine di ottenere il riconoscimento dello stato di calamità naturale per gli eventi eccezionali di lunedì 24 Luglio 2023, ha necessità di raccogliere tutte le informazioni sui danni subiti dai Cittadini. Questo è un passaggio fondamentale per le successive richieste di contributo erogate da Regione Lombardia, qualora il Governo riconosca lo stato di calamità, richieste che verranno gestite dalla Regione che, successivamente, stabilirà i criteri con cui assegnerà i contributi anche valutando le eventuali coperture assicurative private. In questa situazione il Comune di Cusano Milanino si pone come tramite segnalando le situazioni critiche senza stimare danni o facendo perizie.
Si invitano i Cittadini, gli amministratori di condominio e i titolari di attività produttive che hanno subito danni esclusivamente agli immobili di trasmettere le informazioni dei sinistri, utilizzando l’apposito modulo in allegato a questa pagina e inviandolo all’indirizzo comune.cusano-milanino@pec.regione.lombardia.it, oppure consegnandolo allo sportello dell’ufficio Protocollo entro e non oltre Lunedi 31 luglio alle 10. La modulistica consegnata oltre tale termine non potrà essere presa in considerazione.
Si consiglia di compilare con particolare cura la modulistica ponendo attenzione a indicare correttamente i dati e i recapiti del proprietario danneggiato; descrivendo in maniera esaustiva e corredata di materiale fotografico il danno subito e quantificando le spese per il ripristino.
