Se i genitori non hanno disponibilità economiche per il mantenimento e la cura dei propri figli, i nonni sono tenuti a fornire ai genitori stessi i mezzi necessari affinché possano adempiere i loro doveri nei confronti dei figli.
L’Art. 316 bis del Codice Civile, infatti, pone a carico dei nonni un obbligo di contribuire al mantenimento dei nipoti non economicamente autosufficienti.
Questa previsione normativa non deve stupire in quanto nel nostro ordinamento è previsto agli articoli 433 e seguenti del Cod. Civ. il diritto agli alimenti. È previsto, infatti, l’obbligo di aiutare i parenti più prossimi in stato di bisogno, in proporzione alle necessità di chi li domanda e alle condizioni economiche di chi è chiamato a somministrarli.
Con particolare riguardo all’obbligo dei nonni di contribuire al mantenimento dei nipoti, la Giurisprudenza ha chiarito sin da diverso tempo che l’obbligo di mantenimento di figli spetta preliminarmente ai genitori.
Pertanto “se uno dei due non possa o non voglia adempiere al proprio dovere, l’altro, nel preminente interesse dei figli, deve far fronte per intero alle loro esigenze con tutte le sue sostanze patrimoniali e sfruttando tutta la propria capacità di lavoro” (Cass. Civ. Sentenza n. 3402 del 1995).
Gli Avvocati Alessandra Giordano ed Elena Laura Bini, precisano, infatti, che ai nonni non può essere imposto un aiuto economico per il solo fatto che uno dei due genitori non dia il proprio contributo economico al mantenimento dei figli, se l’altro genitore è in grado di mantenerli.
Come ribadito anche dalla più recente Giurisprudenza di legittimità l’obbligo di contribuzione dei nonni è di natura sussidiaria e sorge solo qualora i genitori non siano in grado di adempiere al loro diretto e personale obbligo (Cass. Civ. n. 10419/2018)
Richiedi un approfondimento agli Avvocati dello Studio Legale Lambrate, chiamando il numero 02/39562550 o inviando un’email all’indirizzo info@studiolegalelambrate.it. Visita anche www.studiolegalelambrate.it, nella sezione news giuridiche sono disponibili articoli informativi sulle ultime novità giurisprudenziali.
