E’ stata presentata, nella sede della Provincia di Varese, SA(L)VALA, la pedalata cicloturistica che si svolgerà domenica 17 settembre e attraverserà la provincia da Sud a Nord, andata e ritorno, in modo sostenibile (bici + treno o bici + bici), in sicurezza e nel verde, con un percorso attrattivo e con importanti valenze culturali.
Si tratta di un evento che ha messo insieme i diversi assessorati dei Comuni partecipanti (Saronno, Varese, Castiglione Olona, Laveno), Trenord, E-Vai, la ASD Meo Venturelli IRD Squadra Corse, la FIAB Ciclocittà, la Camera di Commercio e la Provincia di Varese.
L’obiettivo è quello di promuovere il cicloturismo, nazionale e internazionale, insieme alle bellezze culturali, artistiche, storiche e paesaggistiche del territorio con visite guidate, dando un ulteriore stimolo al rilancio delle attività produttive (alberghi, ristorazione, prodotti tipici del territorio, meccanici ciclisti, trasporti ferroviari). Uno degli eventi che quindi punta a rendere sempre più attrattivo e sostenibile il territorio della provincia di Varese.
La pedalata da Saronno a Laveno, che avrà tra i testimonial i campioni del ciclismo professionistico come Saronni, Bugno, Volpi e Cattaneo, è di circa 65 km. con 511 mt. di dislivello e si svolge principalmente su percorsi alternativi lungo la valle Olona e i Laghi di Varese e Maggiore. Quest’anno ci saranno per i partecipanti visite guidate a Saronno e Castiglione Olona.
L’iscrizione di 15 euro sarà on line (obbligatoria) e comprende le visite guidate, piccolo rifornimento, maglietta ricordo, shopper con kit per bici) e con un massimo di 100 partecipanti per ragioni organizzative.
Le città toccate dal percorso sono: Saronno, Rescaldina, Marnate, Olgiate O., Gorla Minore, Solbiate Olona, Gorla Maggiore, Fagnano Olona, Cairate, Lonate Ceppino, Gornate Olona, Castiglione Olona, Morazzone, Gazzada Schianno, Buguggiate, Varese, Gavirate, Cocquio Trevisago, Gemonio, Cittiglio, Laveno.
