Ospiti speciali in Municipio a Cinisello Balsamo: in visita nove bambini bielorussi, 5 bimbe e 4 maschietti, nell’ambito del progetto di accoglienza “Progetto Famiglia”.
Un’iniziativa di solidarietà che da oltre 20 anni consente a bambini tra 8 e 12 anni, provenienti da zone contaminate dalle radiazioni dell’incidente alla Centrale nucleare di Cernobyl del 1986, di venire ogni anno nel nostro Paese, per trascorrere un mese di vacanza, ospiti presso alcune famiglie, e di svolgere diverse attività ricreative, oltre che ricevere in alcuni casi cure necessarie.
Ad accompagnarli nella visita Olga (assistente sociale Bielorussa), Fernando Morlino, presidente dell’Associazione “Progetto Cernobyl” di Carugate, e Saul Pertica, vicepresidente Vicario dell’Associazione Arcoiris Amiba Onlus (www.amiba.it) e nostro concittadino cinisellese. Le due associazioni collaborano da una decina di anni nel progetto, oltre ad essere promotrici di numerose iniziative di cura e sostegno destinati ai bambini e alle loro famiglie.
Attività di grande valore sociale, educativo e culturale che hanno visto, tra le tante realtà coinvolte, anche la partecipazione della Società Delifrance Italia, che sponsorizza dal 2014 i progetti e che ha permesso l’acquisto di tre serre in Bielorussia dove poter coltivare prodotti biologici non contaminati in un territorio che dista 20 km da Cernobyl e dove vivono, in un’area ancora a rischio, ben 25mila persone.
Progetti di solidarietà che meritano attenzione e la giusta valorizzazione, a maggior ragione se vedono protagonisti cittadini Cinisellesi. Questa visita potrà avere un seguito ed essere un’occasione per far nascere collaborazioni future e attività di sensibilizzazione sul territorio.
Giacomo Ghilardi, sindaco di Cinisello Balsamo.
