Si è conclusa con grande successo la prima edizione del Festival dei Corti Enrico Falck, svoltosi presso il Cinema Rondinella di Sesto San Giovanni (MI). Dal 20 al 22 giugno il festival ha offerto al pubblico un’esperienza cinematografica unica, presentando una selezione eccezionale di dieci cortometraggi in concorso, un film e tanti contenuti audiovisivi.
L’evento, organizzato dagli studenti dell’indirizzo Servizi culturali e dello Spettacolo dell’Istituto Professionale di Stato Enrico Falck insieme a Alfiere Productions, associazione culturale che opera nel mondo del cinema, dell’organizzazione di eventi festivalieri e della produzione audiovisiva, ha visto durante le tre giornate la partecipazione di numerosi studenti, professori, artisti e appassionati di cinema.
La giuria, composta da oltre 80 studenti, ha visionato dieci opere in concorso e ha decretato i vincitori. A vincere il premio come Miglior Cortometraggio Sissy per la regia di Eitan Pitigliani, ospite durante l’ultima serata del Festival. A vincere il premio per la Miglior Interpretazione l’attore Marco Marchese per Intolerance di Lorenzo Giovenga e Giuliano Giacomelli. Il premio per la Miglior Tematica Sociale invece è andato al cortometraggio Abbi pietà di me per la regia di Marzio Pulcini.
A Serena Codato, attrice della fiction RAI Mare Fuori, è stato consegnato il premio Giovane Attrice Rivelazione. La sua partecipazione al Festival, oltre a rappresentare un’opportunità unica per il pubblico di incontrare l’attrice e discutere della sua esperienza nella serie, ha rappresentato anche un’occasione preziosa per affrontare il tema della violenza domestica e sensibilizzare sul problema sociale.
A Marika Lodirio, la ragazza con disabilità che ha realizzato il suo sogno documentato da Le Iene, un premio speciale per la sua attività e impegno nel sociale.
Tra gli ospiti, presente anche l’attore, regista e sceneggiatore Adelmo Togliani, che ha coordinato e diretto L’inganno di Jago, uno dei lavori scolastici proiettati. Oltre a Togliani presenti il regista del cortometraggio vincitore Eitan Pitigliani e i due line producer della società di produzione audiovisiva Borotalco, Andrea Vetralla e Matilde Composta, che hanno presentato due dei loro videoclip musical di maggior successo: Senza Pensieri con Fabio Rovazzi e Parafulmini di Ernia con Fabri Fibra.
Sono intervenuti, nel corso dell’ultima serata del Festival, l’Assessore alle Politiche sociali ed educative di Sesto San Giovanni la dott.ssa Roberta Pizzocchera, il Dirigente Scolastico dell’Istituto Professionale di Stato Enrico Falck il Dott. Daniele Laurente Di Biasio che ha fortemente voluto questo progetto e il responsabile dell’iniziativa il dott. Daniele Urciuolo.
L’obiettivo dell’iniziativa è stato quello di coinvolgere attivamente gli studenti della classe 4°S dell’Istituto Professionale di Stato Enrico Falck nella progettazione e realizzazione di un festival cinematografico. Il risultato è stato un Festival di successo, con cortometraggi d’eccellenza e ospiti speciali. Un ringraziamento anche ai professori che ci hanno supportati nel progetto, affiancando gli studenti anche nell’utilizzo del programma di intelligenza artificiale e delle tecnologie moderne.
Daniele Urciuolo, reponsabile dell’iniziativa.
Siamo certi che attraverso questo progetto di Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO), gli alunni coinvolti abbiano avuto la grande opportunità di scoprire i ruoli e gli elementi fondamentali utili alla realizzazione di un festival di cinema di successo e confrontarsi con professionisti del settore. Tutti gli studenti hanno dimostrato il loro impegno e talento, dal team della direzione artistica a quello di progettazione grafica e comunicazione.
Daniele Laurente Di Biasio, Dirigente Scolastico dell’Istituto Professionale di Stato Enrico Falck.
