Dal presidio parchi all’adesione al CUDE: il vicesindaco di Peschiera Borromeo Stefania Accosa coglie l’occasione per fare un punto sugli interventi realizzati tra sicurezza e servizi attivi.
Presidio dei parchi e del territorio
Da gennaio la Polizia Locale di Peschiera Borromeo sta effettuando costanti presidi a rotazione e a sorpresa nei nostri parchi e piazze. I risultati di tale monitoraggio si riscontrano nelle diverse denunce effettuate nell’ambito del possesso e spaccio di stupefacenti ma non solo. Qualche esempio: sono state arrestate due persone con 100 gr di cocaina nel parco limitrofo al centro commerciale, così come una persona al Parco della pace in possesso di hashish e cocaina; sempre al parco della Pace dove è avvenuta una rissa tra minori, i responsabili sono stati denunciati; in piazza Costituzione sono stati identificati e denunciati due soggetti, minorenni, che giravano a bordo di un motociclo rubato. Gli agenti sono altresì intervenuti in diverse situazioni presso parco dell’Esagono, Pertini e parco degli angeli, anche per schiamazzi e disturbo della quiete pubblica. Oltre a effettuare interventi sul posto su segnalazione dei cittadini, quotidianamente i nostri “falchi” e le nostre volanti pattugliano il territorio e il comandante mi tiene costantemente aggiornata. Per poter ottimizzare questo lavoro di monitoraggio e intervento che rende maggiormente sicura la nostra città, l’invito che rivolgo ai cittadini è di contattare subitamente la nostra locale quando si assiste in diretta ad atti illeciti, come quelli vandalici, senza attendere il giorno dopo per effettuare la segnalazione, per tale motivo ricordo che il numero di telefono della nostra locale è il seguente: 02/5538300 e che in alternativa è sempre attivo h24 il numero unico 112.
Videosorveglianza
Numeri impressionanti nel primo semestre 2023. Le nostre telecamere di videosorveglianza hanno consentito alla Polizia Locale di identificare nel primo semestre ben 300 veicoli sprovvisti di assicurazione. L’importanza di tale numero aumenta in considerazione del fatto che questi 300 veicoli sono stati subito fermati e tolti dalle nostre strade, non si tratta quindi di operazioni da remoto con notifiche consegnate post quem, bensì di interventi in diretta, svolti dalle nostre pattuglie sul posto. Le suddette telecamere sono fondamentali anche a supporto di altri organi di Polizia per indagini in corso.
Adesione alla piattaforma nazionale per la gestione delle targhe associate al CUDE, il Contrassegno Unificato Disabili Europeo
I residenti di Peschiera Borromeo che risultano portatori di disabilità potranno ufficialmente aderire al servizio CUDE che permette il libero accesso all’interno delle ZTL dei comuni iscritti alla piattaforma nazionale, tra questi anche il comune di Milano. Attualmente a Peschiera Borromeo non vi sono zone a traffico limitato o corsie preferenziali, ma consapevoli del fatto che alcuni comuni importanti come Milano hanno aderito alla piattaforma, e considerando la nostra attenzione nel cercare di implementare i servizi a favore delle persone portatrici di disabilità, abbiamo deciso unitamente di entrare a far parte dei comuni iscritti alla piattaforma CUDE. Ringrazio la nostra Polizia Locale che si è attivata prontamente occupandosi dell’iter di adesione e con la quale erano state fatte valutazioni approfondite sulla suddetta piattaforma. L’auspicio è che sempre più comuni aderiscano, al fine di agevolare la mobilità delle persone titolari di Contrassegno unificato disabili europeo (Cude) sull’intero territorio nazionale. Parole d’ordine “accessibilità e semplificazione”: chi deve spostarsi da un Comune all’altro non deve più comunicare l’ingresso nelle aree a traffico limitato situate in comuni diversi da quello di residenza se iscritti, con controlli in tempo reale delle targhe attive abilitate a transito e sosta da parte degli agenti di polizia stradale. Questo si traduce in uno snellimento burocratico per gli utenti e per gli uffici, che si trovavano a gestire richieste di permessi, segnalazioni ed eventuali istruttorie. Su www.ilportaledellautomobilista.it è possibile reperire tutte le informazioni necessarie sulla procedura da seguire per l’adesione.
