Il Comune di Cologno Monzese evidenzia che «Al fine di garantire il decoro e la fruibilità delle aree verdi comunali, l’appalto di manutenzione del verde pubblico prevede che le operazioni di sfalcio dell’erba siano eseguite con cadenza mensile nel periodo da marzo a novembre. Nonostante il regolare svolgersi degli interventi di sfalcio, non mancano le segnalazioni di erba alta che i cittadini rivolgono all’ufficio Manutenzione del Verde tramite i corretti canali istituzionali. Si segnala che la crescita anomala dell’erba è legata ai cambiamenti climatici: l’alternanza di abbondanti piogge e di giornate di grande sole, sono condizioni favorevoli alla rapida crescita del manto erboso e di tutte le componenti vegetazionali. Ciò ha, sin da subito, ricevuto massima attenzione dagli uffici competenti che si sono presto attivati.Pertanto, appena concluso il terzo taglio è stato necessario intervenire con la Ditta incaricata, rimodulando la programmazione delle attività di sfalcio su tutto il territorio comunale, anticipando le operazioni relative al quarto taglio che sono in corso di ultimazione».
Il Comune di Cologno Monzese ricorda che è possibile segnalare eventuali criticità e disservizi attraverso gli strumenti di segnalazione: app “Cologno In Tasca”, sito web istituzionale e sportello telematico Cologno Easy. Le segnalazioni attraverso i corretti canali istituzionali sono di grande aiuto per gli uffici per una rapida ed efficace presa in carico della problematica e la sua conseguente risoluzione.
Calendario sfalcio dell’erba
Il calendario dei prossimi interventi, che potrebbe subire delle modifiche in base alle condizioni metereologiche, prevede le operazioni il
- 24 luglio
- 22 agosto
- 25 settembre
- 30 ottobre
