Si è svolta la cerimonia di intitolazione del giardino di via Carlo Alberto Dalla Chiesa a Mario D’Aleo, ucciso da Cosa nostra nel 1983.
È con grande emozione che abbiamo intitolato il giardino al capitano Mario D’Aleo. Questo piccolo gesto testimonia l’attenzione dell’amministrazione verso i temi della legalità. Si tratta di un altro passo che conclude il percorso avviato con gli incontri organizzati con personalità di alto rilievo quali il procuratore capo della Procura di Catanzaro dottor Nicola Gratteri, Don Luigi Merola (noto alla cronaca per essere il prete anti camorra e vivere sotto scorta), l’avvocato Marco Heller e il PM antimafia Stefano Ammendola. Come amministrazione pensiamo che diffondere i temi della legalità contribuisca in maniera significativa a formare una coscienza collettiva sensibile a queste tematiche, anche e soprattutto quelle dei giovani.
Elisa Balconi, sindaco di Cassina de’ Pecchi.
Al nipote del capitano, maggiore Marco D’Aleo, è stata consegnata una targa commemorativa a ringraziamento della significativa presenza.
Questa intitolazione non è altro che il suggello di un percorso molto più lungo che ha visto non solo la presenza di personalità di rilievo in tema di legalità, ma anche l’intitolazione di alcuni luoghi del territorio a nomi illustri come quelli di Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e Carlo Alberto Dalla Chiesa. In questo caso la nostra attenzione è ricaduta sul nome del capitano Mario D’Aleo, meno noto alle cronache ma la cui storia è altrettanto importante. Già nel 2021 abbiamo cominciato con al piantumazione di piante con la Giornata degli Alberi, nell’ottica di dotare di nuovo verde il nostro comune, e di perpetuare il ricordo di chi ha operato nel segno della giustizia. Queste intitolazioni lasciano un segno tangibile sul territorio, un monito che durerà nel tempo.
Fabio Varisco, assessore.
Presenti durante la cerimonia anche il vicesindaco Egidio Vimercati, il presidente del consiglio Eliana Capizzi, gli assessori Lucia Marino e Gianluigi De Sanctis e il consigliere Gaetano Greco, il consigliere regionale Riccardo Pase (vice presidente commissione Ambiente), il comandante della stazione di Cassina de’ Pecchi luogotenente Davide Leone, il capitano della compagnia di Pioltello Francesco Berloni, i volontari di Protezione Civile, la sezione Alpini e la polizia locale.
