Skip to content
  martedì 23 Dicembre 2025
  • Newsletter
  • Contatti
Quindici News
DI TENDENZA
23 Dicembre 2025Pieve, guida ai servizi per le feste 22 Dicembre 2025San Donato, moria di pesci nel laghetto di via Europa 22 Dicembre 2025Sorrisi in corsia a San Donato: Elettra Lamborghini visita i piccoli pazienti del Policlinico 22 Dicembre 2025Milano, divertimento sul ghiaccio in municipio 4
  • Home
  • News
  • Rubriche
  • Comuni
Quindici News
Quindici News
  • Home
  • News
  • Rubriche
  • Comuni
  • Contatti
  • Newsletter
  • Newsletter
  • Contatti
Quindici News
LavoroLombardiaNotizie

Tra le 50 imprenditrici innovative: quasi la metà sono lombarde

23 Giugno 2023
FacebookX TwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail

Torna la playlist dell’innovazione al femminile firmata GammaDonna: la storica associazione, che da vent’anni lavora per ridurre il gender gap in campo socio economico, presenta le sue FAB50, le 50 imprenditrici italiane più innovative dell’anno.

A spingere il mondo in una direzione più sostenibile è il vento dell’innovazione e del cambiamento, un vento che soffia anche grazie alla dedizione e al lavoro di donne che – con le loro idee, talento e intraprendenza – stanno rivoluzionando il nostro modo di vivere e di immaginare il futuro, contribuendo al progresso economico, sociale e tecnologico del nostro Paese.

C’è chi utilizza l’IA industriale per ridurre gli sprechi nella produzione con l’obiettivo di consentire decisioni informate e intelligenti in tempi rapidi, e chi abilita lo sviluppo sostenibile fornendo soluzioni di intelligenza artificiale “spiegata”; chi ha lanciato la prima piattaforma di competenze in abbonamento per imprese con l’obiettivo di eliminare lo skill mismatch nel mercato del lavoro, e chi utilizza le dinamiche del gaming come strumento per valutare e potenziare le competenze dei talenti; chi partendo dalla polvere di grafite scartata industrialmente crea prodotti innovativi che ispirano comportamenti sostenibili attraverso il design, e chi ha creato una piattaforma di trading che rivoluziona il modo in cui i rifiuti vengono scambiati, tracciati e analizzati, portando a migliori tassi di riciclo e obiettivi di trasparenza e sostenibilità. Ma anche chi lavora a livello internazionale per rendere le città più inclusive e ambientalmente sostenibili, e chi ha dato vita a una tecnologia disruptive che abbatte gli inquinanti nocivi e riduce la presenza di batteri e virus negli ambienti collettivi.

Imprenditrici, ricercatrici e scienziate che hanno avuto il coraggio di investire nei propri progetti ambiziosi e trasformarli in imprese ad alto tasso di innovazione.

Con l’obiettivo di continuare a promuovere lo spirito imprenditoriale, la leadership e l’innovazione in tutto il Paese, GammaDonna ha raccolto anche quest’anno cinquanta storie di imprese guidate da donne che appartengono a settori diversi, ma condividono lo stesso obiettivo: rendere l’economia e la società più sostenibili, eque e inclusive attraverso l’innovazione applicata all’impresa, e generare un impatto positivo.

Attraverso il percorso di empowerment e valorizzazione dell’imprenditoria femminile, GammaDonna si propone di rendere sempre meno rilevanti le differenze di genere in Italia e all’estero. Una sfida che perseguiamo con passione ed entusiasmo, per fare emergere storie di innovazione che hanno superato ogni stereotipo di genere e sono di ispirazione per tutte e tutti. Le FAB50 di quest’anno ci raccontano come il cambiamento stia diventando reale.
Valentina Parenti, presidente GammaDonna

Le lombarde nella classifica GammaDonna FAB50 2023

Tra le 50 imprenditrici italiane più innovative dell’anno, secondo l’Associazione GammaDonna, spiccano anche diverse realtà lombarde

  1. Eleonora Del Vento, viteSicure [Milano] Ceo e founder di viteSicure, la prima insurtech europea focalizzata sull’assicurazione vita, Eleonora Del Vento ha trasformato digitalmente l’esperienza di acquisto delle polizze protezione per garantire sicurezza finanziaria alle persone finanziariamente vulnerabili nei momenti più difficili e imprevedibili della loro vita. Con un profilo di grande esperienza in ambito assicurativo internazionale, il percorso di Eleonora Del Vento è da sempre caratterizzato dall’innovazione all’interno del suo mercato di riferimento.
  2. Giulia Detomati, InVento Innovation Lab Impresa Sociale [Cernusco sul Naviglio, MI] Giulia fonda InVento Lab con l’obiettivo di accompagnare sempre più aziende verso modelli di business rigenerativi, attraverso consulenza e programmi di education e community engagement sulla sostenibilità, andando oltre la semplice CSR. Nel 2017 crea la BCorp School, primo percorso al mondo di education che coinvolge i giovani con lo scopo di accelerare la transizione verso modelli di business rigenerativi e attivare un cambiamento sistemico. Più di 30.000 studenti sono stati coinvolti in progetti con oltre 230 aziende Benefit e B Corp; 850+ le startup green create che hanno partecipato alla Changemaker Competition; 780 i professionisti coinvolti in progetti di formazione e consulenza rigenerativa.
  3. Martina Gianfreda, Whatwapp Entertainment [Milano] Whatwapp, di cui Martina è co-founder, è la prima azienda di mobile gaming in Italia. I suoi giochi, “dal cuore classico e dall’animo innovativo”, mettono in contatto le persone tra di loro, dando vita alle più grandi community dedicate ai giochi classici come Scopa e Burraco, o Belote in Francia. Nata 10 anni fa, l’azienda ha investito costantemente sul prodotto per creare un ecosistema di intrattenimento continuo e su un ambiente di lavoro in cui il team internazionale di 50 persone possa esprimere pienamente tutto il proprio potenziale.
  4. Elena Lanati, Indicon [Milano] Elena Lanati è Ceo e founder di Indicon Società Benefit, la prima società di consulenza nata per supportare l’innovation management nelle startup del mondo lifescience e superare il gap tecnologico italiano nel settore. Tra gli obiettivi, la costruzione di asset per connettere i vari attori della filiera, ricercatori, founder, venture capital e corporate, costruendo ecosistemi come il Digital Health Policy Lab – think tank dedicato alle terapie digitali – e Innlifes, primo giornale online dedicato all’innovazione in lifescience. Il tutto con un’ottica ESG.
  5. Roberta Ligossi, Ta-Daan [Milano] Startup innovativa con un founding team under 35 tutto al femminile, TA-DAAN nasce con l’ambizione di portare online un mondo tipicamente offline: quello delle piccole botteghe artigiane. Roberta punta, da un lato, a sensibilizzare le nuove generazioni su un modo di consumare alternativo, più etico e sostenibile. Dall’altro contribuisce alla sopravvivenza e all’evoluzione dell’artigianato. Ridefinendo l’artigianato da “metodo di produzione” a potente strumento di diffusione di valori come l’unicità, la sostenibilità e la consapevolezza.
  6. Ann Locicero, SmartFAB [Milano] L’intelligenza artificiale al servizio della produzione. Ann Locicero è Ceo e founder di smartFAB, startup che utilizza l’IA industriale per ridurre gli sprechi nella produzione con l’obiettivo di consentire decisioni informate e intelligenti in tempi rapidi. Nata dall’esperienza combinata nella finanza e nella produzione di Ann, la piattaforma utilizza l’apprendimento automatico per monitorare automaticamente le prestazioni, identificare i cambiamenti critici nelle operazioni, stabilire la causa principale, prescrivere azioni consigliate e prevedere risultati indesiderati.
  7. Sara Malaguti, Flowerista [Milano] Sara è la fondatrice e amministratrice di Flowerista, startup benefit composta al 90% da donne, tutte con un intento comune: dimostrare che la creatività può diventare un lavoro! Flowerista è un ecosistema digitale che offre formazione, consulenze e visibilità a tutti coloro che vogliono far fiorire il proprio business nel settore creativo. Inoltre, la piattaforma dà l’opportunità di mettere in relazione freelance e micro-brand con il mondo del corporate aiutando e sostenendo le aziende a stare al passo con l’innovazione.
  8. Aleksandra Maravic, Beyond The Box [Milano] BeyondTheBox è la prima piattaforma di competenze in abbonamento per imprese che ha come visione l’eliminazione dello skill mismatch nel mercato del lavoro. La piattaforma consente di ricevere supporto specifico o confronto professionale con esperti in sessioni one-to-one di 20 o 40 minuti. I professionisti sono individuati per le loro competenze grazie ad un algoritmo di matching che consente di eliminare fattori potenzialmente discriminatori. Un’idea che nasce dalla frustrazione provata in passato da Aleksandra, fondatrice e ceo, lavorando in piccole imprese in cui veniva richiesto di raggiungere gli obiettivi ma senza adeguate risorse e formazione.
  9. Sara Mazzocchi, Storyfactory [Milano] Sara Mazzocchi è Ceo, co-founder & Partner di Storyfactory, società di narrazione strategica e comunicazione che utilizza le piattaforme di Open AI per il Brand e Corporate Storytelling. Società Benefit che aiuta le aziende e persone a raccontarsi attraverso l’aspetto più distintivo che possiedono: le loro storie. La Vision è un mondo dove le storie siano d’ispirazione per i pubblici a cui sono raccontate.
  10. Francesca Maria Montemagno, Smartive [Milano] Francesca è Ceo e Partner di Smartive, la prima società di change management completamente dedicata alla trasformazione digitale. Smartive supporta i leadership team e gli executive delle risorse umane x, implementa e gestisce processi culturali di cambiamento delle persone, “per trasformare le organizzazioni in modo agile, aperto e data-driven”.
  11. Raffaella Moro, Reair [Milano] Raffaella è founder e Ceo di Reair, con la quale – nel settore cleantech – ha dato vita ad una tecnologia disruptive totalmente green, certificata, sicura e duratura che permette di abbattere inquinanti nocivi e ridurre sensibilmente la presenza di batteri e virus in ambienti di uso collettivo, in virtù della sua azione disinquinante e igienizzante. La startup produce infatti speciali rivestimenti intelligenti che sfruttano il principio della fotocatalisi per il trattamento delle superfici degli ambienti indoor e outdoor.
  12. Francesca Parviero, Linkbeat [Cusano Milanino – MI] Linkbeat nasce come società community based dalla rete di relazioni costruita dalla sua founder, Francesca Parviero. Focalizzata sul miglioramento del capitale umano attraverso il growth mindset, anima la partecipazione delle persone alla vita delle imprese, abilitandole all’uso della metodologia Designing Your Life, che coniuga Design Thinking e Life Design, di cui è l’unica realtà certificata in Italia e una delle 3 in Europa.
  13. Federica Pasini, Hacking Talents [Milano] Gentilezza, coraggio e volontà di andare sempre avanti, questi i valori di Hacking Talents, la startup nata per hackerare gli infiniti talenti di ognuno e supportare la generazione di impatto sociale e la creazione di innovazione. Federica guida le organizzazioni verso la sostenibilità umana, accompagnando le persone nella connessione con i loro infiniti talenti!
  14. Elisa Piscitelli, Futurely [Milano] Da una passione sconfinata per le STEM e per l’edutech nasce l’idea di fondare, insieme a Maria Paola Testa, Futurely, startup all’avanguardia nell’orientamento scolastico e lavorativo per ragazzi delle scuole medie e superiori, vero e proprio percorso di orientamento digitale che guida i giovani nella scelta universitaria e nella realizzazione del proprio futuro, con l’obiettivo di ridurre dispersione scolastica e disoccupazione.
  15. Irene Pugliatti, ELIGO eVoting [Milano] Alla guida dal 2020 della prima piattaforma in Italia per il voto digitale a norma di legge, Irene ne ha ridefinito la missione: diventare punto di riferimento in Europa per le votazioni ed assemblee di società, università, scuole, fondi previdenziali, comuni e associazioni. Una European voting platform che tutti possano usare senza barriere e che diventi strumento di partecipazione giornaliero. Forte di una task force aziendale multidisciplinare e di un portfolio nazionale di oltre 4.000 clienti, Irene sta ora espandendosi verso l’estero ed Eligo raggiungerà le 8 lingue entro la fine dell’anno.
  16. Secondina Ravera, Destination Italia Group [Milano] Con il motto “Nessun obiettivo aziendale è impossibile”, Dina guida Destination Italia SpA, capofila di un gruppo che opera nel turismo di fascia alta. Con un modello di business innovativo e tecnologico, Destination Italia è la più importante TravelTech italiana, l’unica capace di operare sui canali BTB, BTC, BTBTC vs. tutti i paesi del mondo, componendo pacchetti di turismo esperienziale tailor-made sulla base delle caratteristiche e delle esigenze dei clienti. Il modello di governance, basato sul concetto di Gruppo a Rete, include numerose startup lasciando agli imprenditori ampia autonomia, pur beneficiando delle sinergie di Gruppo.
  17. Giuditta Rossetti, Acqualaï [Cremona] Colpita dal più grande sbiancamento dei coralli della storia, nel pieno della pandemia Giuditta dà vita al progetto imprenditoriale che sognava da tempo: Acqualaï, prima linea di solari con filtro minerale completamente Made in Italy e senza uso di ingredienti nocivi e inquinanti, creata per proteggere la pelle, rispettando gli oceani e le biodiversità marine. Un progetto green a 360 gradi, innovativo dal punto di vista formulativo, del packaging e della tracciabilità della filiera produttiva tramite blockchain.
  18. Eliana Salvi, Cosmic [Milano] Alla sua seconda esperienza imprenditoriale, Eliana lancia Cosmic, azienda adtech che ha aperto il mercato di produzione e distribuzione di video brevi focus TikTok. Grazie alla tecnologia sviluppata e registrata in SIAE sotto il nome Milky Way, Cosmic individua e studia tutti i trend creativi che emergono nelle piattaforme social ed è in grado di rispondere efficacemente all’esigenza dei brand di comunicare in modo nuovo e user-generated driven ai propri target. La realtà è presente su 3 mercati ed è in rapida crescita.
  19. Francesca Saraceni, Intellico [Milano] Intellico nasce dalla volontà di Francesca e del socio Lorenzo di creare una realtà in grado di rivoluzionare il decision-making incentrato sull’individuo, fornendo soluzioni di IA di tipo Explainable, in grado di abilitare e supportare uno sviluppo sostenibile. Le soluzioni progettate in Intellico sono pensate per processi decisionali che se ottimizzati e “spiegati” permettono di conseguire impatti positivi per il pianeta e le persone come ad esempio l’ottimizzazione dei consumi energetici.
  20. Alice Siracusano, LUZ [Milano] Entra nella grande pubblicità above the line di gruppi internazionali quali BBDO e WPP, per passare alle dinamiche digitali in Google, YOOX e Samsung. Nel 2015 entra in LUZ come dipendente e 2 anni dopo ne diventa AD e socia di maggioranza. LUZ è un’agenzia BCorp di brand journalism, content marketing e network internazionale di autori, che si occupa di creare campagne di comunicazione, branded entertainment, progetti editoriali e video con la mission di trovare, salvaguardare e diffondere storie basate sulla verità dei fatti narrati, rilevanza per il pubblico e autorialità.
  21. Tiziana Tronci, High Performance Die Casting [Milano] Dopo aver lavorato per 15 anni come consulente per diversi progetti italiani e internazionali nel settore energetico e nello sviluppo sostenibile, Tiziana nel 2020 fonda HPDC – High Performance Die Casting, startup innovativa dell’industria manifatturiera che produce sistemi di raffreddamento e di termoregolazione ad acqua che utilizzano un metodo di lavoro unico e brevettato, in grado di risparmiare sul consumo energetico fino all’85%, ridurre le emissioni di CO2, migliorare la produttività, e ridurre l’impatto ambientale.

GammaDonna®

L’Associazione no-profit GammaDonna sostiene e promuove la crescita del ruolo delle donne nel mondo dell’impresa per favorire uno sviluppo economico sostenibile e duraturo, e contribuire a ridurre il gender gap in campo socio-economico. Dal 2004 lavora per il cambiamento culturale del Paese, operando da “talent scout” di modelli innovativi di fare impresa, valorizzando l’iniziativa imprenditoriale di donne e giovani, incentivando il networking fra startup, imprese consolidate, investitori, Big Corp e Istituzioni. Il Premio GammaDonna negli anni ha portato alla ribalta talenti autentici, ancora poco conosciuti, che nel tempo si sono affermati a livello nazionale e internazionale.

Innovation Partner: Intesa Sanpaolo Innovation Center e Cottino Social Impact Campus. Gold Sponsor: EY Italy. Sponsor: Miriade, Assist Digital. Partner: Federmanager Minerva, Manager Solutions. Education partner: 24Ore Business School, Italian Tech Alliance, Angels4Women, Plug and Play, Innovup. Technical partner: 4Dem, Valentina Communication, GBS, La carica delle 101.

fab50gammadonnaImprenditoriaimprenditoria femminileimprenditrici
Post correlati
dino
EventiLombardiaRegione Lombardia

Un dinosauro in piazza: a Milano arriva “Dino Fraele”

22 Dicembre 2025
Comune di Bresso
BressoLavoroTerritorio

Concorso pubblico a Bresso per 2 posti da assistente sociale

22 Dicembre 2025
banco farmaceutico
LombardiaRegione LombardiaSalute

Solidarietà a Palazzo Pirelli: il consiglio regionale lancia la raccolta medicinali

18 Dicembre 2025
Carica altro
Intorno a te
banco farmaceutico

Solidarietà a Palazzo Pirelli: il consiglio regionale lancia la raccolta medicinali

18 Dicembre 2025
Quindici News Numero 22 del 16 dicembre 2025 Prima Pagina

Online il nuovo numero di Quindici News: l’edizione del 16 dicembre 2025 tutta da scoprire

15 Dicembre 2025
Quindici News Numero 21 del 2 dicembre 2025 Prima pagina

Online il nuovo numero di Quindici News: l’edizione del 2 dicembre 2025 tutta da scoprire

1 Dicembre 2025
orme dinosauri

Valle dei dinosauri: scoperta record nel parco dello Stelvio

17 Dicembre 2025
    Facebook Twitter

    Quindi News è il portale di informazione di Milano e dell’hinterland. il quindicinale cartaceo è distribuito due volte al mese il martedì nel sud est milanese e nelle metropolitane. 

    La versione PDF è sempre scaricabile da questo sito

    Direttore Responsabile:
    Serena Cominetti
    direttore@quindicinews.it

    Direttore Editoriale:
    Fabio Tucci

    DATI SOCIETARI

    Redazione e Pubblicità 
    Editrice Milanese Srl

    Via Papa Giovanni XXIII, 3
    Peschiera Borromeo (MI)

    Tel. 02 94433055
    CF/PI 07770480965

    EDITORE

    Redazione e Pubblicità 
    Editrice Milanese Srl

    Via Papa Giovanni XXIII, 3
    Peschiera Borromeo (MI)

    Tel. 02 94433055
    CF/PI 07770480965

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    Ricevi gli ultimi articoli di Quindici News

    ISCRIVITI ORA

    # TRENDING

    adnkronosmilanoRegione Lombardiasalutecinisello balsamoComune di RholavoroRhoComune di MonzaComune di MilanohomepagecinisellosostenibilitàsegratePolizia localeLombardiabibliotecalavoricormanoincontro
    © Copyright 2024 Quindici News. Tutti i diritti riservati.
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy
    • creativesoul.it
    • Cookie Policy (UE)
    Gestisci Consenso Cookie
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}