Per coinvolgere adolescenti e giovani, il pubblico di oggi e di domani, il Comune di Rho sostiene una iniziativa di formazione che troverà casa nella sala convegni di Villa Burba nel mese di luglio in collaborazione con la NAC – Nuova Accademia di Cinema.
Sono aperte le iscrizioni per
- Sceneggiatura
- Recitazione
- Regia
con posti limitati. Per ogni corso è previsto un posto gratuito riservato a un giovane residente a Rho, per offrire un’opportunità di formazione estiva che potrebbe trasformarsi in una professione in futuro.
Villa Burba ha un fascino particolare e può essere set ideale per le riprese. La Summer School nasce per offrire un’opportunità di formazione innovativa ai giovani che restano in città nel mese di luglio. Può essere l’occasione per conoscere meglio il cinema e le professioni correlate e scoprire il proprio talento. Per i giovani rhodensi abbiamo riservato una sorta di borsa di studio per poter partecipare gratuitamente e avventurarsi nel mondo del cinema.
Valentina Giro, commenta l’assessora alla Cultura
Il corso
Sono previsti tre cicli di quattro lezioni ciascuno, per conoscere i principi alla base del mondo del cinema e cominciare a metterli in pratica attraverso la realizzazione di un piccolo cortometraggio.
I corsi sono a cura di NAC – Nuova Accademia di Cinema – nata da un gruppo di professionisti del settore cinematografico e televisivo, che offre corsi di formazione a diversi livelli.
I corsi si terranno dal 5 al 26 luglio, è possibile iscriversi anche a più di un modulo.
Per conoscere il programma completo dei corsi e i costi e per prenotare il proprio posto, si può scrivere a info-prenotazioni@nac.education o www.nac.education.
Allo stesso indirizzo possono rivolgersi i candidati residenti a Rho, con un’età tra i 14 e i 26 anni, per il posto gratuito, inviando una lettera di motivazione.
Si accolgono iscrizioni dai 14 anni in su, ma se ci dovesse essere qualche appassionato interessato anche nella fascia tra gli 11 e i 13 anni si può concordare la partecipazione.
Sceneggiatura Summer
Si tratterà di come si distingue la scrittura per film e serie tv da altri tipi di scritture creative; della differenza fra soggetto e trattamento; di come si struttura una storia in più atti.
Il corso si svolge mercoledì e il venerdì nei giorni 5, 7, 12 e 14 luglio, dalle ore 18.00 alle 21.00.
Recitazione Summer
Al centro dell’attenzione “come si governa il proprio corpo all’interno del frame, come si legge uno script, come ci si fa amica la camera per un’interpretazione che buchi lo schermo”.
Il corso si svolge martedì e il giovedì nei giorni 11, 13, 18 e 20 luglio dalle ore 18.00 alle 21.00.
Regia Summer
Che cosa fa di preciso il regista? Di quali strumenti si avvale? Come progetta la narrazione di una storia attraverso le immagini e il suono?
Il corso si svolge lunedì e il mercoledì nei giorni 17, 19, 24 e 26 luglio dalle ore 18.00 alle 21.00.
