---
title: "Micaela Gelera Commissario straordinario Inps"
url: "https://quindicinews.it/2023/06/22/micaela-gelera-commissario-straordinario-inps/"
published: "2023-06-22T16:55:47+02:00"
modified: "2026-05-22T16:58:22+02:00"
description: "Prima donna a guidare l’Ente previdenziale più grande d’Europa, esperta di welfare, si è occupata anche di politiche assicurative"
image: "https://cdn.quindicinews.it/2022/08/Santoro-Inps-VisitInps-e-ormai-benchmark-di-riferimento-nella-Pa-4.jpg"
---

# Micaela Gelera Commissario straordinario Inps

Dopo la registrazione da parte della Corte dei Conti del DPCM di nomina, firmato lo scorso 15 giugno dal Presidente del Consiglio dei Ministri, la dottoressa **Micaela Gelera** si insedia in qualità di Commissario straordinario dell’Istituto.

Prima donna a guidare l’Ente previdenziale più grande d’Europa, esperta di welfare, Gelera si è occupata anche di politiche assicurative e previdenziali.

È componente del Consiglio Nazionale degli Attuari e per lo stesso Ordine è coordinatrice della Commissione Pensioni.

> Per me è importante aver indicato come commissario straordinario dell’Inps una professionista di valore, una donna preparata. Noi crediamo nel valore delle donne.
> 
> **Marina Calderone,** ministro del Lavoro.
