Skip to content
  martedì 23 Dicembre 2025
  • Newsletter
  • Contatti
Quindici News
DI TENDENZA
22 Dicembre 2025San Donato, moria di pesci nel laghetto di via Europa 22 Dicembre 2025Sorrisi in corsia a San Donato: Elettra Lamborghini visita i piccoli pazienti del Policlinico 22 Dicembre 2025Milano, divertimento sul ghiaccio in municipio 4 22 Dicembre 2025Accendi il Natale a Cormano: il concorso
  • Home
  • News
  • Rubriche
  • Comuni
Quindici News
Quindici News
  • Home
  • News
  • Rubriche
  • Comuni
  • Contatti
  • Newsletter
  • Newsletter
  • Contatti
Quindici News
EventiLombardiaRegione Lombardia

Antonio Pilati, antesignano della rivoluzione digitale

16 Giugno 2023
FacebookX TwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail

Un pioniere, un visionario, un fine intellettuale che aveva compreso in anticipo di decenni la portata della rivoluzione digitale che ha scosso dalle fondamenta il mondo dei media.
Questo fu Antonio Pilati, nato a Milano nel 1947 e scomparso prematuramente l’anno scorso. Laureato in filosofia, di formazione liberale e riformista, Pilati si applicò fin dagli anni ’70 allo studio dei nuovi fenomeni comunicativi divenendo consulente di molte primarie aziende del settore tra cui la neonata Fininvest. Dal 1996 e fino al 2015 si impegnò dalle istituzioni a definire le nuove regole del mercato dei media. È considerato unanimemente l’ispiratore della Legge 3 maggio 2004 numero 112 (cd. Legge Gasparri) sul riordino del sistema radiotelevisivo che ha preso atto dell’evoluzione tecnologica inaugurando l’era del digitale terrestre.

Apprezzato per le sue rubriche giornalistiche di commento e giudizio sul mondo dei media apparse per anni su varie testate, ha lasciato un’eredità importante di riflessione e di stimolo all’innovazione. Emblematico è il titolo del suo ultimo volume pubblicato nel 2019: “La catastrofe delle élite. Potere digitale e crisi della politica in occidente” in cui si condensa la sua visione della trasformazione in atto che non è solo tecnologica ma che, inaugurando una modalità di fruizione diretta e disintermediata delle notizie, assume una chiara valenza politica cambiando anche i paradigmi delle professioni che ruotano intorno ai media.

All’evento odierno, fortemente voluto dal Corecom Lombardia e al quale ha portato il suo saluto anche il Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, hanno partecipato alcuni tra i protagonisti del mondo dei media sia dal punto di vista regolatorio che da quello del mercato.

Antonio Pilati è stato uno dei maggiori studiosi ed esperti italiani di legislazioni e mercati dei media. Dal suo punto d’osservazione, Pilati colse tutte le potenzialità dele nuove tecnologie, ma allo stesso tempo ne comprese i limiti. In particolare, la necessità di un sistema integrato per ‘governare’ la globalizzazione. Capire e spiegare era il suo mantra. Antonio Pilati sapeva leggere i cambiamenti e spiegare gli sviluppi delle telecomunicazioni. Primo a capire in che direzione stava andando quel mondo e come sarebbe cambiato, aveva visto il futuro e ci ha aiutati a capirlo.

Federico Romani, Presidente del Consiglio regionale.

Pilati è stato Commissario dell’Autorità per le Comunicazioni, poi Commissario dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e infine Consigliere d’amministrazione della Rai, ma prima ancora che uomo delle istituzioni è stato un intellettuale moderno al quale si devono ricerche, studi, visioni, che hanno orientato il mondo delle telecomunicazioni nel nostro Paese. Per primo, in Italia, ha intuito l’importanza della rivoluzione digitale e ha delineato l’esigenza di un sistema integrato di comunicazione, che mettesse insieme la carta stampata, la TV generalista e le piattaforme on line. Noi del Corecom Lombardia gli siamo debitori in modo speciale – ha concluso Sala – perché proprio negli anni della sua presenza in AGCOM e grazie al suo impulso è stato implementato il sistema dei presidi regolatori su base regionale. Le sue riflessioni mantengono tuttora la loro attualità e saranno oggetto di ulteriori studi e approfondimenti da parte nostra.

Marianna Sala, Presidente Corecom Lombardia.

Conobbi Pilati nei primi anni ’80 attraverso un suo articolo sul Manifesto. Fui colpito dal fatto che un uomo che ritenevo di sinistra parlasse bene della televisione commerciale. Mi confrontai con Berlusconi e lo mandai a chiamare. Scoprii allora che era di formazione liberale e che lavorava in Fondazione Rosselli con gente come Del Debbio e Quagliariello. Ci diede per anni un contributo prezioso fornendo un substrato intellettuale alla definizione di un mercato innovativo e dinamico. Oggi – ha concluso Confalonieri – che siamo nel pieno di una nuova rivoluzione, quella della piattaforma unica, manca la capacità di Pilati di elaborare scenari innovativi con quel tocco di leggerezza e di immediata comprensibilità che lo rendeva unico.

Fedele Confalonieri, Presidente della Associazione Televisioni nazionali e del Gruppo Mediaset.

Antonio Pilatipalazzo pirelliricordorivoluzione digitale
Post correlati
vimodrone presepe
EventiVimodrone

Vimodrone si emoziona con il Presepe Vivente

22 Dicembre 2025
paullo zampognari
EventiPaullo

Natale a Paullo: festa in piazza e grandi annunci per il rilancio

22 Dicembre 2025
EventiMilano

Natale a misura di bambino: a Milano tornano i laboratori gratuiti

22 Dicembre 2025
Carica altro
Intorno a te
banco farmaceutico

Solidarietà a Palazzo Pirelli: il consiglio regionale lancia la raccolta medicinali

18 Dicembre 2025
Quindici News Numero 21 del 2 dicembre 2025 Prima pagina

Online il nuovo numero di Quindici News: l’edizione del 2 dicembre 2025 tutta da scoprire

1 Dicembre 2025
Quindici News Numero 22 del 16 dicembre 2025 Prima Pagina

Online il nuovo numero di Quindici News: l’edizione del 16 dicembre 2025 tutta da scoprire

15 Dicembre 2025
orme dinosauri

Valle dei dinosauri: scoperta record nel parco dello Stelvio

17 Dicembre 2025
    Facebook Twitter

    Quindi News è il portale di informazione di Milano e dell’hinterland. il quindicinale cartaceo è distribuito due volte al mese il martedì nel sud est milanese e nelle metropolitane. 

    La versione PDF è sempre scaricabile da questo sito

    Direttore Responsabile:
    Serena Cominetti
    direttore@quindicinews.it

    Direttore Editoriale:
    Fabio Tucci

    DATI SOCIETARI

    Redazione e Pubblicità 
    Editrice Milanese Srl

    Via Papa Giovanni XXIII, 3
    Peschiera Borromeo (MI)

    Tel. 02 94433055
    CF/PI 07770480965

    EDITORE

    Redazione e Pubblicità 
    Editrice Milanese Srl

    Via Papa Giovanni XXIII, 3
    Peschiera Borromeo (MI)

    Tel. 02 94433055
    CF/PI 07770480965

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    Ricevi gli ultimi articoli di Quindici News

    ISCRIVITI ORA

    # TRENDING

    adnkronosmilanoRegione Lombardiasalutecinisello balsamoComune di RholavoroRhoComune di MonzaComune di MilanohomepagecinisellosostenibilitàsegratePolizia localeLombardiabibliotecalavoricormanoincontro
    © Copyright 2024 Quindici News. Tutti i diritti riservati.
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy
    • creativesoul.it
    • Cookie Policy (UE)
    Gestisci Consenso Cookie
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}