Sebastiano Dossena è già un piccolo campione a soli 10 anni: infatti, lo scorso 4 giugno ha vinto la sua prima gara, seconda tappa del Campionato Italiano Velocità Minimoto a Codogno (LO), dove ha stabilito il nuovo record della pista nella sua categoria, la junior B. Ora è secondo in campionato, a una manciata di punti dalla vetta, e ci sono ancora ben 8 gare da affrontare. Il campionato italiano è iniziato con le prime 2 manche disputate nel circuito romagnolo di Cervia (RA), tappa sfortunata per il giovanissimo pilota, che per una caduta è stato costretto al ritiro in gara 2, mentre lottava per la conquista della testa della gara.
Seba (così il nome sulla tuta) prima della vittoria di questa tappa del campionato italiano, era reduce di un ottimo risultato ottenuto a maggio nel Campionato Europeo Minimoto disputato nel Circuito Internazionale d’Abruzzo ad Ortona, dove ha conquistato la pole position e si è piazzato al terzo posto assoluto, lottando fino alla fine per la vittoria rimarcando la sua ottima preparazione atletica, a cui manca solo un pizzico di fortuna per concretizzare il risultato in gara.
Per seguire le sue prestazioni in pista c’è il profilo Instagram @sebadoubletwo (https://www.instagram.com/sebadoubletwo).

I prossimi appuntamenti
Le prossime gare in campionato italiano sono in programma nei circuiti di Cascia (PG), Ortona (CH) e Jesolo (VE).
Seba non si accontenta di partecipare al campionato italiano minimoto, la sua partecipazione è anche al prestigioso Trofeo Simoncelli (dedicato al compianto campione), di cui si è già disputata la prima gara sempre nel circuito Happy Valley di
Cervia, nel quale ha concluso 6° di giornata, con un ottimo secondo posto in gara 1 e mentre in gara 2 è stato costretto al ritiro per una rottura del motore.
Il team e la Akademie
Seba, pilota di casa di Codogno (LO), è seguito dallo staff del Team Fasfuthen 2, di Elia Zoni che, con il suo gruppo di professionisti, lo accompagna tecnicamente sia negli allenamenti che nelle competizioni.
Per perfezionare la guida si affida, ormai da 3 anni, alla Akademie Blata di Ivan Rastelli, suo coach fin dalle sue prime accelerate.
Sebastiano Dossena
Sebastiano Dossena, classe 2013 di Pizzighettone, è salito in sella alla prima moto a 7 anni, ma il suo anno d’oro è stato il 2022 quando ha vinto Interregionale “Play the game 2022”, addirittura con una gara di anticipo rispetto al calendario; e poi è arrivato quarto nel prestigioso circuito TT di Assen (Olanda).
Corre in sella alla sua moto BLATA motorizzata CS Engine sostenuto da sponsor ed amici: Bragalini, LudosWeb, Micheli, MyGarage, Emmecril, Finarte, M.Massari, MyPaint.
