E’ morto Silvio Berlusconi, leader di Forza Italia, per quattro volte presidente del Consiglio. Si trovava ricoverato all’ospedale San Raffaele di Milano e questa mattina il suo cuore si è arreso ad una dura battaglia che stava combattendo da tempo. Berlusconi è una delle personalità che più ha influenzato la storia d’Italia degli ultimi 30 anni. Il mondo della politica nazionale e mondiale, ma anche quello dello spettacolo, ha da subito condiviso parole di cordoglio e ricordo per il Cavaliere. Oltre agli incarichi politici infatti, nel corso della sua esistenza, è stato anche proprietario di una delle più titolate squadre di calcio, il Milan, e di una tv privata, Mediaset,. Ha contribuito a scrivere una pagina importante della vita del Paese all’indomani del crollo della Prima Repubblica.
Le parole di Attilio Fontana, presidente di Regione Lombardia
Ci lascia Silvio Berlusconi, un grande lombardo. Un amico, un imprenditore, ma soprattutto un uomo che ha contribuito in maniera determinante alla crescita del nostro Paese. Ha scritto pagine indelebili che resteranno nella storia di tutti noi. Vincente in ogni tappa della sua vita porterò per sempre nel cuore quel sentimento di generosità e di essere una persona normale con chiunque si confrontasse. Indimenticabili, poi, guardando oltre l’aspetto istituzionale e politico, gli anni del nostro grande Milan. Regione Lombardia troverà modo per lasciare un segno che lo ricordi per sempre. Una preghiera per lui, siamo vicini alla sua famiglia.
Le parole di Federico Romani, presidente del consiglio regionale
Silvio Berlusconi è la storia del nostro Paese. La sua visione politica, le sue intuizioni, le sue posizioni nello scacchiere della politica internazionale hanno segnato la vita politica italiana degli ultimi trent’anni. Ha saputo dare una prospettiva nuova all’Italia e ha saputo essere con passione ed energia un punto di riferimento per l’intera comunità nazionale. Un vincente, nell’imprenditoria come nello sport: unico, inimitabile, ha saputo anticipare e interpretare al meglio l’evoluzione della società italiana. Mantenendo sempre una forte vocazione popolare. Con lui se ne va l’ultimo degli ‘immortali’. Oggi fatico a immaginare un’Italia senza Silvio Berlusconi. Mancherà al nostro Paese, mancherà la sua capacità visionaria. Mancherà inevitabilmente anche a chi in questi anni non lo ha amato e non gli è stato amico.
Le parole di Riccardo De Corato, capogruppo di Fdi nella Commissione d’inchiesta alla Camera sulla Sicurezza e sul degrado delle Periferie in Italia, Vicepresidente della Commissione Affari Costituzionali della Camera
Oggi ci lascia chi nel ’94 ruppe il monopolio culturale e politico della sinistra in Italia, e nonostante l’orda di attacchi personali e giudiziari svolta dalla sinistra e da una parte minoritaria della Magistratura italiana, ha trascinato il centro destra per oltre vent’anni. Un grave lutto per tutta la coalizione di centrodestra, che però, anche grazie al contributo del partito da lui fondato è tornata al governo dopo oltre 10 anni di governo di centro sinistra.
Le parole di Carlo Sangalli, Presidente di Confcommercio
La scomparsa di Silvio Berlusconi addolora profondamente prima di tutto a livello umano e lascia un grande vuoto nella politica e nell’economia italiana. Berlusconi è stato un uomo di visione e un uomo del fare che passerà alla storia. In particolare, è stato capace di mettere al centro della vita politica e istituzionale del nostro Paese l’impresa come nucleo essenziale per produrre benessere e creare posti di lavoro.
Le parole di Cristiano Fini, presidente di Cia-Agricoltori Italiani
Silvio Berlusconi è stato un protagonista dell’imprenditoria e della politica italiana e la notizia della sua scomparsa ci colpisce sul piano umano – che ricorda anche – la grande attenzione di Berlusconi a difesa del settore primario, con la sua volontà -più volte testimoniata- di voler puntare sull’agricoltura al fine di aumentare la capacità produttiva di cibo Made in Italy.
Sandra Savino, Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Economia e delle Finanze, e Coordinatrice di Forza Italia in Friuli Venezia Giulia
È con grande tristezza e dolore che apprendo della scomparsa del Presidente Berlusconi. Ho abbracciato la sua intuizione di Forza Italia e ho avuto la grande opportunità di condividere momenti significativi con lui. Ha lasciato un’impronta indelebile nella storia del nostro Paese, sia a livello economico, sportivo e televisivo, ma anche e soprattutto da leader politico indiscusso, apprezzato e stimato dai grandi del mondo. Fondatore del centro destra di Governo in Italia. Sono vicina alla sua famiglia. Questo è un momento difficile e doloroso per la nostra comunità, ma abbiamo il dovere di portare avanti la sua visione di Paese e di libertà.
