Nel corso dell’ultimo consiglio comunale si è proceduto alla prima variazione del bilancio di previsione 2023/2025 con applicazione di avanzo di amministrazione.
Il Sindaco illustra i punti principali della variazione di bilancio. Prima di tutto viene accertato il contributo ricevuto da Regione Lombardia di 75mila euro sulla base di ordini del giorno presentati dai consiglieri Regionali nella stesura della scorsa legge di bilancio regionale. Colturano è stata coinvolta in questo importante processo decisionale del governo regionale, che ha ridistribuito su tutti i comuni che avevano un progetto pronto per essere finanziato i residui dei contributi della Legge Regionale 9 del 2020 (il cosiddetto piano “Marshall”). La Giunta ha deciso di finanziare la prima tranche di un progetto di manutenzione straordinaria dei cimiteri di Balbiano e Colturano. Con lo stanziamento di ulteriori 4.500 euro, finanze proprie dell’Amministrazione quali avanzo libero, presto verrà dato il via al primo lotto di questi interventi, per un totale complessivo di € 79.500,00, per ripristinare le coperture del cimitero di Colturano. I due cimiteri comunali presentano carenze manutentive importanti, e si è reso necessario porvi rimedio, ed anche con una certa urgenza.
Ulteriore stanziamento di avanzo di amministrazione, pari a poco più di 17mila euro si è reso necessario al fine di dare incarico per la redazione del Piano Cimiteriale Comunale. Questo documento andrà ad integrare tutte le altre produzioni documentali per il Piano di Governo del Territorio.
Ulteriori investimenti anche per la Polizia Locale: vengono stanziati 30 mila euro per l’acquisto dell’auto per la Polizia Locale, per rendere ancora più operativa nel proprio servizio di sicurezza del territorio l’Agente da poco assunta.
Risultano poi anche 5mila euro di stanziamento per il completamento della riqualificazione del Parco delle Robinie. In corso d’opera si sono rese necessarie ulteriori migliorie: la fontanella per l’acqua potabile era da sostituire, e contestualmente è stato deciso di posizionarla in un luogo più funzionale; le sedute delle altalene esistenti erano da sostituire, si è reso necessario intervenire anche nella recinzione del campetto da calcio alle spalle del parco… Per questo motivo abbiamo dovuto adeguare il costo dell’opera, per consegnare alla cittadinanza un Parco delle Robinie rinnovato ed efficiente.
Dopo discussione, il Consiglio approva con i 7 voti favorevoli della maggioranza e 1 voto contrario (Pizzamiglio)
