Mercoledì 31 maggio 2023 alle 21, presso il Polifunzionale di via Unica, si terrà una serata di presentazione del Comitato di quartiere in vista delle elezioni in programma domenica 25 giugno. Nel corso dell’appuntamento saranno illustrate le funzione dell’organo rappresentativo di Poasco e Sorigherio e le modalità per presentare le candidature.
Previsto dall’articolo 43 dello Statuto Comunale, il Comitato ha poteri consultivi e propositivi, che esplica confrontandosi con l’Amministrazione cittadina, in merito a questioni legate alla vita della frazione (in particolare, relativamente all’erogazione dei servizi, all’organizzazione e allo sviluppo della stessa).
La precedente elezione risale al novembre del 2019, quando per l’ormai decaduto Comitato furono eletti Gaia Guareschi (che ha rivestito il ruolo di Presidente) Luciano Ardemagni (Vicepresidente) Maurizio Agnesa, Vittoria Cappellini, Fabio Checchi, Federico Magnone e Alessandra Micalizzi.
La prossima “tornata elettorale” si terrà domenica 25 giugno. Dalle 9 alle 20, tutti i residenti maggiorenni (e iscritti alle liste elettorali) della frazione potranno recarsi nella sede dell’ex Anagrafe decentrata (accanto alla scuola) per esprimere il proprio voto. Ciascun elettore avrà la possibilità di scegliere due candidati, apponendo altrettanti segni nei riquadri relativi ai nominativi prescelti. Per poter votare ci si dovrà presentare al seggio muniti di documento di riconoscimento.
Sulla base dell’esito del voto, il Sindaco siglerà il provvedimento di nomina che segnerà l’inizio del mandato per il triennio 2023-2025.
Le candidature potranno essere presentate entro le ore 16 del 5 giugno presso l’ex ufficio Anagrafe (adiacente edifico scolastico) di Poasco.
