Sulla scia della Giornata Mondiale della Fibromialgia e della MCS – Sensibilità Chimica Multipla, il *Comitato Fibromialgici Uniti – Italia odv, Vas – Verde Ambiente Società e il Comune aderiscono alla campagna nazionale “Piantiamo la Salute!” di sensibilizzazione su queste patologie e su chi ne è affetto.
Appuntamento domenica 28 maggio dalle 10.30 in Piazza San Francesco a Segrate dove sarà piantato un albero. Un frassino alto un metro che, crescendo, contribuirà insieme alle essenze e al verde presenti a creare un ambiente più salutare per la mente e il corpo.
Un recente studio tedesco, coordinato dal Centro Helmholtz per la ricerca ambientale e pubblicato sulla rivista Scientific Reports, ha dimostrato infatti la correlazione tra il verde vicino casa e una buona salute mentale e fisica.
Per questo il CFU – Italia odv in collaborazione con il Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari Carabinieri ha chiesto ai primi cittadini sostenere “Piantiamo la Salute!” trovando il pieno sostegno dell’Amministrazione.
L’albero è donato dall’Arma dei Carabinieri.
Alla cerimonia della messa a dimora saranno presenti:
- Alessandro Pignataro, assessore all’Ecologia e Ambiente, Verde e Arredo Urbano
- Barbara Bianco assessore alla Salute e alla Cultura
- Giulia Maria Vezzoni, assessore all’Associazionismo e Volontariato
- Lucia Lovecchio, referente CFU Lombardia
- Chiara Mostosi, referente CFU Bergamo
- Rappresentanti VAS Lombardia
- Rappresentanti Centro Nazionale Carabinieri Biodiversità – Bosco Fontana
