Un doppio appuntamento, sabato 27 maggio, con il grande scrittore, Alessandro Manzoni, autore del romanzo più famoso della letteratura italiana, “I Promessi Sposi”, di cui il 22 maggio ricorre il 150° anniversario della morte. E soprattutto un’occasione per scoprire il forte legame che esiste tra il Manzoni e la Martesana.
Un legame che non è solo di tipo letterario: in Martesana, infatti, si trovano ancora oggi molti edifici dove Manzoni o suoi familiari soggiornarono.
Di seguito il programma dell’intera giornata
Biciclettata sulle orme di Renzo
- Ore 9,45 partenza da Cernusco sul Naviglio Villa Fiorita
- Ore 10,30 ritrovo a Limito Chiesa vecchia di San Giorgio
- Ore 13,00 Villa Fiorita pranzo contadino (prenotazioni al numero indicato sulla grafica pubblicata)
In fuga con Renzo attraverso la Martesana
- Ore 16,30 Biblioteca Comunale “A. Manzoni” Pioltello
(si consiglia la prenotazione telefonando 0292366343 oppure via mail a: biblioteca.pioltello@cubinrete.it)
Proiezioni e letture a cura di Mauro Raimondi.
Attraverso la sua voce di storico e scrittore potremo rivivere alcune delle più belle pagine del grande romanzo manzoniano che raccontano la fuga di Renzo da Milano, attraverso la Porta Orientale – oggi Porta Venezia- lungo la Martesana per raggiungere l’Adda.
(capitolo XVI de “I Promessi Sposi”)
Non potevamo non celebrare i 150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni a cui è intitolata la nostra biblioteca comunale. Abbiamo deciso di farlo con le iniziative di Ecomuseo Martesana, di cui Pioltello è socio, dedicando a don Lisander una giornata intera di eventi insieme al Comune di Cernusco sul Naviglio. Questo è lo spirito di Ecomuseo che ci piace e in cui crediamo: conoscenza e promozione delle tradizioni e dei valori del territorio, sinergia tra i Comuni per obiettivi condivisi.
Marta Gerli, assessora con delega alla Biblioteca.
L’iniziativa si inserisce infatti all’interno del progetto culturale “MAiMA – Manzoni in Martesana” di Ecomuseo Martesana che intende promuovere e valorizzare attraverso una serie di proposte – conferenze, mostre, eventi musicali e teatrali – il nostro territorio e il suo patrimonio storico, artistico e paesaggistico oltre a far crescere una rete di collaborazioni tra comuni e associazioni della Martesana.
