---
title: "Shuehi Matsuyama e Claudio Ramaioli espongono con due giovani allievi del liceo Sthendal"
url: "https://quindicinews.it/2023/05/04/shuehi-matsuyama-e-claudio-ramaioli-espongono-con-due-giovani-allievi-del-liceo-sthendal/"
published: "2023-05-04T10:13:23+02:00"
modified: "2023-05-04T10:13:23+02:00"
description: "Libreria ‘Libri e collane d’autore’, inaugurazione sabato 13 maggio alle 15 con gli artisti. Poi la rassegna continua fino a sabato 27"
image: "https://cdn.quindicinews.it/2023/05/IMG_20230502_174125-scaled-1.jpg"
---

# Shuehi Matsuyama e Claudio Ramaioli espongono con due giovani allievi del liceo Sthendal

A Milano, ‘Libri e Collane d’Autore’, in via Capecelatro 75 (metro Lilla, fermata Ippodromo, o bus 49) di **Alessandra Cossar,** grande esperta di editoria, è una libreria che da alcuni anni offre preziose e originali iniziative di arte, moda e cultura al territorio della zona 7 che gravita intorno allo Stadio San Siro a Milano e che grazie a queste opportunità si ritrova inserito nella Milano della più qualificata vita sociale, e non solo dello sport.  
Il prossimo appuntamento è particolarmente interessante da segnalare perché vede protagonisti due studenti dell’ultimo anno del Liceo Stendhal, nuovi talenti emergenti, **Zoe Boucquet Cousin** e **Marco Acerbi**, con i loro maestri, gli artisti **Shuehi Matsuyama** e **Claudio Ramaioli**. Si tratta della mostra di sculture e incisioni, acquerelli, lampade di creta e varie creazioni dal titolo “I cinque sensi” che riunisce opere sia di Matsuyama e Ramaioli sia dei due giovani. Inaugurazione sabato 13 maggio alle ore 15, con la presenza degli artisti. Calendario: da sabato 13 a sabato 27 maggio, orari lunedì/venerdì dalle 10/ 13-15/19, sabato 27 maggio dalle 10 alle 13 . Info: tel. 0245493305. Ingresso libero.  
**Shuehi Matsuyama**, nato a Tokyo e trasferito in Italia nel 1976, ha incontrato i giovani più volte alla stamperia ” Il Foglio” dove essi hanno potuto assistere ai passaggi dell’incisione calcografica; **Claudio Ramaioli,** ceramista a Sommo, in provincia di Pavia, e operante anche a Santa Teresa di Gallura in Sardegna, dove ha aperto la galleria Rama Art Gallery, agli studenti ha insegnato la tecnica del Raku e la passione per la lavorazione della creta.  
Coordinatrice del progetto è l’insegnante di arti plastiche Viviane Riqueur, che ha seguito i ragazzi fino alla fine del loro percorso. Zoe Boucquet Cousin e Marco Acerbi erano stati selezionati già per la biennale “Le arti possibili” nel 2022 negli spazi.
