Giovedì 27 aprile si terrà l’inaugurazione del centro sociale educativo Arcobaleno a Cologno Monzese.
Il programma prevede
- alle 17,15 Accoglienza
- alle 18,00 Taglio del nastro
- alle 18,15 Presentazione del Centro
- alle 18,30 Buffet inaugurale
Con la collaborazione e partecipazione di:
- Con Noi e Dopo di Noi Aps
- Associazione Il Volo
- Spazio Aperto
- Rete Volontariato Cologno
Dal 1° febbraio 2023 il servizio diurno per disabili “Arcobaleno” si è trasferito in via Mozart n. 35, nell’ex struttura Gervasoni. Il Servizio accoglie persone disabili di lieve o media gravità di età compresa tra i 18 ed i 65 anni.
Le attività svolte nel centro diurno si inquadrano all’interno di un più ampio servizio di inclusione sociale delle persone disabili con la finalità di mantenere o sviluppare le loro autonomie attraverso l’organizzazione di percorsi educativi individualizzati e di incontro anche nel tempo libero con la sperimentazione di situazioni di progressiva indipendenza attraverso la partecipazione consapevole.
Il nuovo Centro offre maggiori spazi interni ed esterni (oltre 350 mq totali) per una migliore qualità del Servizio. Tutte le attività sono svolte in rete con le progettualità e i servizi già esistenti sul territorio quali:
- il Progetto “Dire, fare, abitare” volto al raggiungimento e al mantenimento dell’autonomia in contesto abitativo per gli utenti disabili,
- il servizio diurno di CDD – Centro Diurno Disabili finalizzato a consentire il mantenimento delle persone con disabilità grave all’interno del nucleo familiare,
- il servizio Tutor, svolto presso il CDD, che offre prestazioni educative integrative in orario pomeridiano.
