Immaginare un futuro in cui nuove generazioni possano alimentare forme di comunicazione innovative attraverso la libera espressione: è stato questo l’obiettivo, in fase curatoriale, del progetto Gemme, Spazio Fertile per Giovani Artisti, rivolto a creativi under 35. Dopo mesi di lavoro, prove, ascolto e operatività teatrale,è nata la prima edizione di una rassegna composta da 4 eventi che si terranno al Teatro comunale di Peschiera Borromeo (MI) grazie all’intreccio relazionale tra Oltre Generazioni e il Comune. Si parte il 16 aprile alle 18 con “LEGÀMI” di ZaMagA Athletic Dancers, un evento di physical theatre.
Giovani con i giovani
Un progetto come “Gemme”, dedicato ai giovani e alla loro possibilità di sbocciare, non poteva che avere una curatrice giovane, anzi, under20, nell’ottica di valorizzazione di una coerenza che lega tutto e lo rende ancora più vero: “L’aspetto più importante nella fase di organizzazione di una rassegna come “Gemme” – racconta Giorgia Fossati, 18 anni appena compiuti, curatrice della rassegna – è stato l’ascolto. Per dare terreno fertile alle idee, in Oltheatre, mi hanno insegnato a non avere mai la pretesa di conoscere i pensieri dell’altro, abbandonando sempre la presunzione di saperne di più. Curare questo progetto, che ha potuto contare in fase di scelta degli spettacoli, sull’esperienza e la professionalità della direttrice creativa di Oltheatre, Chiara Valli, ha un significato molto importante per me, perchè sto imparando ad aiutare e sostenere e sono felice di poter dare quello che ricevo ogni giorno: spazio e ascolto.
Ogni membro del team Oltheatre, insieme a coreografi e registi teatrali (Maria Agatiello e Marco Zanotti, Nadia Scherani, Annarita Larghi, Claudia Monticone) sta lavorando per dare la possibilità a giovani e talentuosi ragazzi di comunicare al pubblico le proprie idee ed emozioni sottoforma di uno spettacolo creato grazie a un percorso di crescita con gli insegnanti.
E questo è anche il cuore di Oltheatre, un continuo ascoltarsi a vicenda e accompagnarsi nella creazione, mettere a disposizione dell’altro le proprie conoscenze e capacità per, insieme, raggiungere un obiettivo”.
16 Aprile Legàmi: la parola ai protagonisti
Maria Agatiello e Marco Zanotti, messo in scena dalla compagnia ZaMagA Athletic Dancers.
Portiamo sul palco spezzoni di vita quotidiana relazioni affettive, amorose, qualunque rapporto che possa coinvolgere le persone. Con il nostro lavoro cerchiamo di immedesimarci e far immedesimare lo spettatore in questi spicchi di storia. Ogni movimento si basa su sospensioni, evoluzioni, relazioni e una fisicità accentuata. Il movimento si esalta attraverso prese, fuori peso e salti acrobatici che porteranno all’estremo il gioco della parola”. Uno spettacolo, Legàmi, che avrebbe dovuto vedere la luce già prima del covid e che, in questo momento di ripartenza, ha finalmente ricevuto spazio: “Avevamo l’esigenza di trovare una vetrina dove portare questo lavoro laboratoriale all’interno di un contesto vero e la direzione artistica di Oltheatre ha apprezzato questa idea. Nel nostro modo di pensare il teatro c’è tanto spazio per la creatività dei giovani. C’è una reale possibilità per tutti di dipingere delle sfumature e dei colori su una tela bianca. In compagnia, abbiamo delle visioni affinate e questo ci aiuta a vedere le cose in maniera unita ma ognuno coi propri occhi.
Maria Agatiello e Marco Zanotti.
Le altre date delle rassegna
Ecco gli altri appuntamenti della rassegna “Gemme” da segnare sul calendario:
30 Aprile alle 18 – “UNBOXING” di MusicaLAB Company;
21 maggio alle 18 – “OLTRE LE NUVOLE” di Plasm(on) Dance Group;
26 maggio alle 18 – “ARCHITETTURE DANZATE COME POSSIBILI SGUARDI AL MONDO”, di La Caffetteria della Danza.
