La bellezza della scuola è l’amicizia e l’integrazione che si crea tra bambini e bambine provenienti anche da realtà molto differenti.
Nelle classi di Novegro questa straordinaria opportunità è amplificata dalla presenza di molti alunni e famiglie originarie di paesi diversi. Una ricchezza che deve essere coltivata anche al di fuori della scuola.
Per questo con l’assessore Guido Bellatorre e la Giunta abbiamo deciso di sottoscrivere il Patto educativo di Comunità con l’istituto comprensivo Galbusera e la parrocchia Sant’Alberto Magno di Novegro. Un accordo che si concretizza nel progetto “Doposcuola”.
Questa bella iniziativa è rivolta ai ragazzi e alle ragazze delle medie.
Due pomeriggi alla settimana, nei locali messi a disposizione dalla parrocchia, saranno seguiti da un gruppo di educatori e volontari.
Troveranno supporto nello studio, rinforzeranno le loro competenze linguistiche e tecniche partecipando a laboratori, giocheranno e staranno insieme creando relazioni. Un’iniziativa che oltre all’aspetto formativo favorisce la socializzazione.
L’auspicio è che le famiglie si sentano meno sole e che i ragazzi e le ragazze acquisiscano maggior fiducia e sentimenti positivi di appartenenza alla loro comunità. Il nostro compito è quello di agevolare la partecipazione e accompagnare economicamente il progetto fino al termine dell’anno scolastico 2023/2024, con l’intenzione di renderlo un’esperienza fissa ed estenderlo anche alle elementari e alle superiori.
