Solitamente le partenze per Pasqua iniziano già nel primo pomeriggio del mercoledì santo, sono in tanti a voler sfruttare l’occasione della festività per organizzare una gita fuori porta o un breve viaggio. Ma attenzione al traffico e agli incolonnamenti.
Nel ponte pasquale si metteranno in viaggio 15 milioni di automobilisti. Lo ha detto l’amministratore delegato di Autostrade, Roberto Tomasi.
Al fine di fornire ai cittadini informazioni utili per favorire partenze consapevoli e per aumentarne la sicurezza, Viabilità Italia, che monitorerà costantemente le condizioni di percorribilità della rete viaria di interesse nazionale, ha messo a disposizione dei documenti consultabili sul sito internet www.poliziadistato.it, tra cui il calendario con i bollini di traffico con indicazione delle fasce orarie di divieto di circolazione per i veicoli di portata superiore alle 7.5 t e l’elenco dei cantieri inamovibili presenti lungo la rete autostradale e le principali Strade statali.
Gli enti proprietari e concessionari stradali provvederanno comunque a rimuovere i cantieri di lavoro temporanei. Il calendario 2023 delle limitazioni alla circolazione stradale fuori dai centri abitati nei giorni festivi e in altre giornate particolari per i veicoli con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate prescrive le seguenti fasce di divieto: dalle 14 alle 22 di venerdì 7 aprile; dalle 9 alle 16 di sabato 8 aprile; dalle 9 alle 22 di domenica 9 aprile (Pasqua); dalle 9 alle 22 di lunedì 10 aprile (Lunedì dell’Angelo); dalle 09.00 alle 14.00 di martedì 11 aprile; dalle 9 alle 22 di martedì 25 aprile; dalle 9 alle 22 di lunedì 1 maggio.
