La missione della Fondazione Cumse nelle zone terremotate turco-siriane è andata a buon fine e, grazie alla generosità cinisellese, tonnellate di generi alimentari, vestiario, tende e farmaci sono stati consegnati al presidio sanitario di Remar, in località Hatay, sul confine colpito gravemente dal sisma di inizio febbraio. Una risposta pronta quella di Cinisello Balsamo alla chiamata di Fondazione Cumse che ha collaborato con Arca Onlus e Remar S.O.S Onlus, tutte organizzazioni milanesi, per organizzare e guidare un convoglio di tre camion e sette volontari. Una missione difficile che però ha avuto successo.
L’iniziativa umanitaria si è svolta, sotto il patrocinio del Comune di Cinisello Balsamo, anche con Banco Alimentare, Fondazione Auprema, Social Market, Auser Insieme Volontariato – Cinisello Balsamo, AMF, CSC Allestimenti, Banco Farmaceutico.
Ora, grazie alla testimonianza diretta dei volontari rientrati dalle aree colpite dal sisma, sarà possibile pensare, organizzare e ottimizzare le future azioni di aiuto.
Il contributo del volontariato cittadino ancora una volta ha avuto un ruolo fondamentale. Questa missione umanitaria è riuscita e ci ha dato l’idea di darne un seguito. Continueremo a lavorare per aiutare le persone in difficoltà. Desidero promuovere anche un incontro per condividere con i cittadini questa missione e i risultati raggiunti.
Riccardo Visentin, assessore alla Centralità della Persona.
