Si è svolta la conferenza stampa di presentazione delle “Giornate Fai di Primavera” alla presenza del sindaco Vito Bellomo, del vicesindaco Simone Passerini, del presidente della Pro Loco Melegnano, Angelo De Vizzi con le rappresentanti delle guide storiche amatoriali e dei rappresentanti del Fai, Maurizio Vinci e Luisa Bellomi.
Sabato 25 e domenica 26 marzo in occasione delle “Giornate Fai di Primavera” sarà quindi possibile visitare oltre alle sale affrescate, anche l’ala lunga, la ghiacciaia e le prigioni del Castello Mediceo.
Il sindaco Vito Bellomo ha ribadito la volontà di valorizzare la città anche da un punto di vista turistico e culturale
Melegnano ha tanti tesori da scoprire e che possono essere valorizzati, tra cui il Castello e la nostra idea che la città possa e debba diventare un riferimento anche per il turismo.
Vito Bellomo, sindaco di Melegnano.
Fin dal nostro insediamento abbiamo cercato di riqualificare uno dei simboli di Melegnano e questo grazie anche alla collaborazione con la Pro loco, con l’obiettivo di far diventare la nostra città uno dei punti cardini della cultura del territorio.
Simone Passerini, vicesindaco
E proprio il presidente della Pro Loco Melegnano, Angelo De Vizzi, ricorda il grande lavoro svolto finora.
Ci sino tanti eventi in programma e questo è un po’ il riconoscuimento di quattro anni, penso sia motivo d’orgoglio sia per la città che per tutti i volontari della Pro loco.
Angelo De Vizzi, presidente Pro Loco Melegnano.
Infine i rappresentanti del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano Maurizio Vinci e Luisa Bellomi hanno confermato la centralità di Melegnano sotto vari punti di vista.
La città rappresenta un punto nevralgico sia da un punto di vista fisico che storico e ha un grande potenziale culturale. Il Castello Mediceo è certamente uno dei manieri più importanti del territorio.
Maurizio Vinci e Luisa Bellomi, rappresentanti Fai.
L’orario di apertura per le visite guidate del Castello Mediceo di sabato 25 e domenica 26 marzo sarà dalle 10 alle 18 senza bisogno di prenotazione, con slot di 25 persone e partenze previste ogni 15 minuti circa.
I parcheggi disponibili per i visitatori, indicati con apposita segnaletica, sono i seguenti:
- area sosta viale della Repubblica (di fronte distaccamento Vigili del fuoco)
- piazzale fronte cimitero
- piazzale fronte supermercato Lidl
- piazza Francesco Bianchi (dalle 13 alle 18)
