Il debutto in terra cremonese di Sagra della Polenta è stato un successo: le casematte di Pizzighettone (CR) per due fine settimana hanno ospitato la maratona gastronomica che ha fatto arrivare nel borgo migliaia di turisti attirati da questa specialità.
La farina gialla di Storo è stata la regina indiscussa dell’evento declinata nella “carbonera” (una polenta arricchita da burro di malga, Spressa, grana, pasta di salame, vino e pepe) o polenta abbinata a brasato, cinghiale, cotechino, salsiccia, lardo, merluzzo, gorgonzola, raspadüra, funghi o fagioli “tex-mex”. Il tutto abbinato a vini rossi, bianchi e rosati.
La rassegna è stata arricchita da alcuni momenti protagonisti nelle casematte di Pizzighettone: la piccola esposizione di trattori d’epoca nella casamatta 4, la conferenza di Agribusiness Cremona “Qualità del mais: tutela il tuo reddito” e il laboratorio per bambini a cura della CRI di Pizzighettone.
Tante le iniziative che hanno animato il borgo dal “Mercatino dei nonni” di domenica alle visite guidate al patrimonio storico a cura del Gruppo Volontari Mura, dai tour delle chiese del borgo (San Bassiano e San Pietro) alla scoperta dei tesori del Museo Civico, fino alla navigazione sul fiume Adda grazie a Navigare l’Adda.
Conosciamo la qualità della nostra proposta per questo eravamo così convinti di portarla a Pizzighettone e siamo contenti di constatare il successo anche in provincia di Cremona. Aspettavamo dal 2020 di promuovere nel borgo la manifestazione: abbiamo avuto fiducia e siamo stati ripagati dal bagno di folla.
Roberto Subitoni, presidente dell’associazione Amici del Presepe che organizza la manifestazione.
Un debutto di grande successo per questa manifestazione che per la prima volta sbarca nella nostra provincia ora lasciamo raffreddare i paioli, ma a breve ci metteremo al lavoro per mettere in calendario una seconda edizione. Nel frattempo la nostra proposta di eventi nelle mura non si ferma: Il 25 e 26 marzo Piazza d’Armi e le Casematte di Via Boneschi accoglieranno FioriArte nelle Antiche Mura una mostra mercato di piante e fiori, arte ed artigianato artistico di qualità.
Carlo Pedrazzini, presidente di Pizzighettone Fiere dell’Adda.
In piazza d’Armi e nelle casematte di via Boneschi saranno presenti stand con prodotti naturali, enogastronomici, laboratori ed intrattenimenti per grandi e piccini.
L’iniziativa, ad ingresso libero, si svolgerà sabato 25 marzo dalle 10.00 alle 20.00 e domenica 26 marzo dalle 10.00 alle 20.00; in entrambe le giornate l’area somministrazione sarà aperta fino alle 22.00. L’evento è promosso dall’Associazione Iperbole in collaborazione con Eventi doc. Durante sabato 25 e domenica 26 marzo saranno riproposte anche le visite guidate e la navigazione sul fiume.
