Martedì 7 Marzo 2023 il “Parco delle Robinie”, sito in Via Vittorio Emanuele a Colturano, resterà chiuso fino a fine lavori per effettuare opere di riqualificazione, messa in sicurezza, abbattimento delle barriere architettoniche ed ampliamento dell’accessibilità al parco.
La riqualificazione del parco avrà come obiettivo quello di favorire la socializzazione e l’integrazione dei bambini, anche con disabilità fisiche o sensoriali contribuendo, di riflesso, ad una maggiore integrazione anche delle famiglie.
Gli interventi principali previsti sono:
- risagomatura degli spazi pavimentati, riduzione delle aree in porfido e demolizione della maggior parte dei muretti in cemento armato;
- integrazione degli attuali giochi con due nuovi inclusivi e adeguamento della pavimentazione antitrauma;
- revisione delle sedute esistenti e installazione di copertura tipo pergola;
- piantumazione di nuove specie arboree e installazione di un nuovo punto di illuminazione.
Il valore del progetto ammonta a quasi 65 mila Euro di cui 25 finanziati con il contributo ricevuto da Regione Lombardia lo scorso settembre 2022, grazie alla partecipazione del Comune di Colturano al Bando “Parchi gioco inclusivi, percorsi naturalistici accessibili, strutture semiresidenziali per disabili, servizi in ambito sportivo – Anno 2022”, mentre i restanti 40 mila Euro sono stati finanziati grazie all’applicazione dell’avanzo d’Amministrazione non vincolato.
I lavori dureranno alcune settimane, durante le quali il parco sarà, come detto, inaccessibile e chiuso al pubblico. Le tempistiche per le esecuzioni di tutti gli interventi elencati dipenderanno anche della condizioni meteorologiche.
Ci scusiamo per il disagio che potrà essere creato alle famiglie ed ai bambini, ma questi lavori renderanno il Parco delle Robinie ancora più fruibile, gradevole ed utilizzabile da grandi e piccini. Certamente tornerà ad essere aperto e funzionale per la stagione primaverile.
Iolanda Bongo, Vicesindaco con delega ai Lavori Pubblici.
