Aria di primavera e di rinnovamento nel parco di Villa Ghirlanda Silva, con uno sguardo alla storia e attenzione al contesto.
L’area giochi è tornata viva, così come il nuovo e spazioso prato dell’area cinema, grazie ai bambini che hanno sperimentato le nuove attrezzature. Bambini delle scuole dell’infanzia e primarie che erano stati precedentementi coinvolti nella scelta dei giochi, tutti orientati a sviluppare diverse abilità ludico-educative: giochi individuali e di gruppo per stimolare la creatività, la socializzazione, la percezione sensoriale e le capacità motorie e di equilibrio.
I nuovi giochi sono stati posizionati in un’area del giardino della Villa più adatta e in continuità con un altro spazio oggetto di riqualificazione: per il prato polifunzionale dell’area cinema sono stati ripristinati alcuni elementi dell’originario giardino ottocentesco. Sulla parete di fondo del palco cresceranno delle essenze rampicanti lungo tre archi, che riprendono la struttura della serra esistente ai tempi dei Silva. Allo stesso modo il verde coprirà le altre strutture come palco, edificio posteriore, cabina di proiezione, riconsegnandoli alla natura. Infine, le sedute lungo il perimetro ricordano una sorta di platea sulla scena della nuova area polifunzionale, che si presterà a diversi utilizzi collettivi e individuali, organizzati e spontanei, riconsegnando così questa importante porzione del giardino storico a tutta la cittadinanza.
Un ringraziamento a CBcomm per la collaborazione nell’accoglienza dei bambini
