In occasione del 75° anniversario della firma della Costituzione Italiana, l’Amministrazione Comunale di Paullo ha organizzato per la prima volta un incontro con i giovani paullesi che hanno compiuto la maggiore età nel corso del 2022.
Un appuntamento pensato per consegnare simbolicamente il testo della Costituzione Italiana personalizzato per loro e per introdurli ai nuovi diritti, doveri e opportunità che anche il Comune offre loro.
L’incontro è stato introdotto dal Consigliere alle politiche giovanili Chiara Ciofetti e dal Consigliere alla tutela degli animali Simonetta Mazzola, organizzatrici dell’iniziativa.
A seguire l’avvocato Gloria Daluiso ha raccontato ai giovani i propri diritti e doveri, Caffè Doppio ha raccontato le tante attività per i giovani insieme a Spazio Giovani Paullo, il Coordinatore della Protezione Civile Paullo Tribiano Marco Landenna le opportunità di un percorso al servizio della comunità e il Presidente di Fidas Paullo Giampaolo Corda ha parlato del valore della donazione di sangue.
Saluti da parte del Sindaco Federico Lorenzini che ha consegnato i testi con un suo particolare messaggio e dell’Assessore alla comunicazione Gabriele Guida che ha raccontato delle tante opportunità che il Comune mette a disposizione e di quanto la comunità paullese deve trarre forza dai giovani che la vivono e la frequentano.
Abbiamo voluto fortemente un incontro con i neo diciottenni, il primo di quello che mi auguro sia un appuntamento fisso annuale. Finalmente a quattr’occhi con i giovani, finalmente respirare il loro entusiasmo e fargli sentire che noi ci siamo, noi per loro. Ringrazio chi ha partecipato all’incontro che ha voluto essere informativo ma anche di piacevoli chiacchiere davanti ad un aperitivo. Speriamo che i ragazzi trovino la spinta giusta, la potente carica per farsi sentire con i loro progetti e le loro idee e nel rendersi attivi sul territorio.
Chiara Ciofetti, Consigliere delegato alle politiche giovanili.
