Skip to content
  venerdì 26 Dicembre 2025
  • Newsletter
  • Contatti
Quindici News
DI TENDENZA
23 Dicembre 2025La musica che sostiene la ricerca: il dono di Salute Donna al San Gerardo di Monza 23 Dicembre 2025Pieve, guida ai servizi per le feste 22 Dicembre 2025San Donato, moria di pesci nel laghetto di via Europa 23 Dicembre 2025Ufficio postale di Triuggio chiuso fino al 3 febbraio 2026
  • Home
  • News
  • Rubriche
  • Comuni
Quindici News
Quindici News
  • Home
  • News
  • Rubriche
  • Comuni
  • Contatti
  • Newsletter
  • Newsletter
  • Contatti
Quindici News
Sostenibilità

Innovazione, coach aziendale Gaito: “Arrivo intelligenza artificiale ChatGpt non deve far paura”

21 Febbraio 2023
FacebookX TwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail

(Adnkronos) – "Viviamo in un’epoca fantastica in cui si può avere accesso alla formazione di qualsiasi livello: dalle lezioni online e gratuite di Harvard fino ai corsi più completi e professionalizzanti a pagamento. In passato non c’è mai stato a disposizione tutto questo sapere, così facilmente accessibile, ma chi non sfrutta queste opportunità inesistenti appena dieci anni fa, perde un’occasione unica". A dirlo Raffaele Gaito, coach aziendale, scrittore e formatore. Gaito, da anni attivo nel settore della formazione in multinazionali e pmi, ritiene che “negli ultimi anni è cresciuto fortemente questo trend formativo, sia in termini di qualità che quantità, per cui oggi il valore della formazione continua e differenziata ha un ruolo chiave – spiega Gaito, che ha fondato un’academy rivolta ad imprenditori e professionisti – anche le aziende devono saper gestire la formazione dei propri dipendenti, per farli crescere, ma senza sottovalutare le giuste strategie di talent retention, perché dalla mia esperienza, posso affermare che in alcuni settori le imprese più smart, oltre al salario offrono anche condizioni formative importanti per un numero crescente di professionisti, specialmente nel mondo digitale. Lo scenario futuro, tra l’altro, mette in gioco non solo una competizione naturale tra chi possiede più skills, ma anche tra essere umano e intelligenza artificiale. In queste ultime settimane, è molto diffuso il dibattito su ChatGPT, la rete neurale intelligente che impara progressivamente, in grado di fornire risposte su tantissimi temi. Un’intelligenza solo all’inizio della sua storia, le cui possibili applicazioni future, sono ancora tutte da esplorare. “In questa fase, il ragionamento valido per il dipendente, l’imprenditore e il libero professionista che temono di perdere il primato nei rispettivi settori rispetto alla macchina digitale, è comprendere quali nuove opportunità aprirà l’IA – osserva Gaito, secondo il quale l’uomo, storicamente, ha sempre avuto paura dei cambiamenti innescati dall’uso di nuove tecnologie, un processo naturale che si ripete da sempre e l'IA non fa differenza". "Dopo il timore iniziale fisiologico per sua natura l’uomo ha affrontato ogni sfida, comprendendo il ruolo duplice della tecnologia: un supporto fondamentale per le attività umane ed allo stesso tempo, fonte di nuovi lavori oltre che di nuovo metodi di lavorare”, precisa Gaito, convinto che ora la questione centrale sia ripensare il concetto di lavoro, nato troppo tempo fa e oggi superato, vecchio.  "Anche con lo sviluppo di una nuova forma di ia, in particolare di ChatGPT, a mio avviso, l’uomo rimane fondamentale per contestualizzare, per personalizzare, per approfondire, per dare valore. La risposta possibile, dunque, resta una formazione continua e differenziata, che permetta di acquisire una competenza trasversale, perché dobbiamo avere consapevolezza che il lavoro che stiamo svolgendo ora, manuale o creativo, non durerà per sempre e probabilmente domani faremo dei lavori che ancora non conosciamo, perché non esistono e sarà la tecnologia a crearli. Solo in questo modo l’uomo continuerà ad essere rilevante anche nell’epoca dell’ia”. Nel frattempo, anche Google ha lanciato la sua chatboard intelligente: si tratta di Bard, l’intelligenza artificiale generativa con cui intende rispondere a ChatGPT e che utilizza le informazioni presenti sul web per fornire risposte aggiornate e di alta qualità. Bard sarà inizialmente disponibile per test a collaudatori fidati, un gruppo geograficamente variegato, per poi essere successivamente presentata al grande pubblico. —lavoro/datiwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

adnkronossostenibilità
Post correlati
risotto chef
LombardiaRegione LombardiaSostenibilità

Sapori Lombardi: il risotto giallo di Alessandro Negrini per un Natale stellato

24 Dicembre 2025
san donato alberi
San Donato MilaneseSostenibilitàTerritorio

Verde urbano: partito l’intervento di compensazione arborea a San Giuliano

16 Dicembre 2025
piantare alberi piantumazioni
Pieve EmanueleSostenibilitàTerritorio

Pieve aderisce a Forestami

15 Dicembre 2025
Carica altro
CATEGORIE
Arcore Bresso Cassina de' Pecchi Cerro al Lambro Cinisello Balsamo Cologno Monzese Colturano Cormano Cultura Cusano Milanino Dresano Eventi Lavoro Libri Locate di Triulzi Lombardia Meda Mediglia Melegnano Melzo Milano Mobilità Monza Notizie Opera Paullo Peschiera Borromeo Pieve Emanuele Pioltello Regione Lombardia Rho Rozzano Salute San Donato Milanese San Giuliano Milanese Saronno Segrate Sesto San Giovanni Sostenibilità Sovico Sport Territorio Turismo Vimercate Vimodrone
    Facebook Twitter

    Quindi News è il portale di informazione di Milano e dell’hinterland. il quindicinale cartaceo è distribuito due volte al mese il martedì nel sud est milanese e nelle metropolitane. 

    La versione PDF è sempre scaricabile da questo sito

    Direttore Responsabile:
    Serena Cominetti
    direttore@quindicinews.it

    Direttore Editoriale:
    Fabio Tucci

    DATI SOCIETARI

    Redazione e Pubblicità 
    Editrice Milanese Srl

    Via Papa Giovanni XXIII, 3
    Peschiera Borromeo (MI)

    Tel. 02 94433055
    CF/PI 07770480965

    EDITORE

    Redazione e Pubblicità 
    Editrice Milanese Srl

    Via Papa Giovanni XXIII, 3
    Peschiera Borromeo (MI)

    Tel. 02 94433055
    CF/PI 07770480965

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    Ricevi gli ultimi articoli di Quindici News

    ISCRIVITI ORA

    # TRENDING

    adnkronosmilanoRegione Lombardiasalutecinisello balsamoComune di RholavoroRhoComune di MonzaComune di MilanohomepagecinisellosostenibilitàsegratePolizia localeLombardiabibliotecalavoricormanoincontro
    © Copyright 2024 Quindici News. Tutti i diritti riservati.
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy
    • creativesoul.it
    • Cookie Policy (UE)
    Gestisci Consenso Cookie
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}