Si è svolta alla Pairana di Landriano, la cerimonia di inaugurazione della nuova strada provinciale che collega i Comuni tra Landriano e Melegnano e che permetterà di decongestionare il traffico proveniente dal pavese e diretto agli ingressi autostradali di Melegnano e Vizzolo. Presenti al taglio del nastro, la consigliera delegata alla mobilità e infrastrutture di Città metropolitana di Milano, Beatrice Uguccioni, il presidente della Provincia di Pavia, Giovanni Palli e i sindaci dei comuni interessati (Carpiano, Cerro al Lambro, Landriano e Bascapè) tra i quali anche il sindaco di Melegnano, Vito Bellomo, con l’assessore ai trasporti e viabilità, Cristiano Vailati.
E proprio Bellomo ha parlato anche di interventi futuri che riguardano la viabilità del territorio:
Sicuramente si tratta di un’opera molto importante che tra l’altro precede la riqualificazione della rotatoria sulla sp 40 che come sappiamo ha delle problematiche notevoli circa il traffico. L’intervento prevede la riduzione della corona della rotatoria e la realizzazione di due corsie in entrata in modo tale da risolvere il problema del traffico.
Vito Bellomo, sindaco di Melegnano.
Attualmente la nuova strada, realizzata in virtù di un accordo tra Città metropolitana di Milano, Provincia di Pavia, i Comuni di Landriano, Bascapè, Carpiano, Cerro al Lambro e Melegnano e l’operatore privato Valtidone Spa, sarà aperta con segnaletiche provvisorie e con i limiti di velocità a 70 km/h, oltre al divieto di sorpasso, in attesa del completamento dei lavori sui margini stradali.
