---
title: "Car sharing, ecco come fare"
url: "https://quindicinews.it/2023/02/09/car-sharing-ecco-come-fare/"
published: "2023-02-09T11:00:51+01:00"
modified: "2023-02-09T11:00:51+01:00"
description: "Il servizio prevede la condivisione di due vetture elettriche tra dipendenti comunali e cittadini, in fasce orarie distinte"
image: "https://cdn.quindicinews.it/2023/02/car-sharing-san-giuliano.jpg"
---

# Car sharing, ecco come fare

E’ attivo anche a San Giuliano il nuovo servizio di mobilità innovativo e a basso impatto ambientale, il Car Sharing elettrico E-Vai!  
Il servizio prevede la condivisione di due vetture elettriche tra dipendenti comunali e cittadini, in fasce orarie distinte e compatibili tra loro.

### Come funziona

I cittadini possono utilizzare il servizio:

- dalle 18.30 del venerdì alle 7 del lunedì (dal mese di marzo 2023 sarà possibile anche tutti i giorni feriali dell’anno dalle 18.30 della sera alle 7 del mattino successivo)
- il sabato, la domenica e nei giorni festivi;
- anche negli orari riservati ai dipendenti comunali, prenotando almeno 4 ore prima il servizio e usufruendo di una terza vettura fornita dal gestore

### Punti di ritiro e riconsegna auto

A San Giuliano si trova nel parcheggio fronte Comune (via De Nicola 2), in corrispondenza delle 2 colonnine di ricarica “Be Charge”, di cui 1 dedicata esclusivamente al Car Sharing.  
Al momento della prenotazione, l’utente potrà decidere se riconsegnare l’auto nell’E-Vai point di San Giuliano o in uno degli oltre 140 punti E-Vai presenti sul territorio lombardo, compresi i tre aeroporti (MI-BG-VA) e numerose stazioni ferroviarie della Lombardia [https://bit.ly/3l7di0L](https://bit.ly/3l7di0L)

### Come usufruire del servizio

Basta iscriversi autonomamente e gratuitamente:  
scaricando l’APP E-Vai: [https://bit.ly/3jvoQuj](https://bit.ly/3jvoQuj)

sul sito [https://bit.ly/2IPFMs2](https://bit.ly/2IPFMs2), prenotare il tragitto e l’orario desiderato.

### Costi

La tariffa base oraria è di 7,20 euro all’ora con km illimitati, invece la tariffa giornaliera è di 39 euro + 0,19 euro/km oltre il 51° km e scatta in automatico per i noleggi superiori alle 12h.  
Per promozioni, offerte e aggiornamenti tariffari, vai su: [https://bit.ly/3XYLLxa](https://bit.ly/3XYLLxa)  
Ricordiamo che:

- L’energia è sempre inclusa;
- E’ possibile entrare liberamente in Area B e C del Comune di Milano;
- Si può parcheggiare all’interno delle strisce gialle per residenti e blu di tutti i comuni convenzionati;
- Si possono raggiungere gli aeroporti e le stazioni, lasciando lì l’auto, con tariffe agevolate

Diamo qualche “numero”:

- Dei 186 sangiulianesi iscritti, il 35% ha già utilizzato il servizio;
- Al 31/12/2022, sono 374 i noleggi dei cittadini.

E’ possibile muoversi a San Giuliano e in Lombardia rispettando l’ambiente, mantenendo il tutto il comfort di viaggiare in auto ma senza usare la propria auto privata!  
Noleggiamo un’auto elettrica, utilizziamo il servizio E-Vai! del Comune di San Giuliano Milanese!
