Martedì 7 febbraio alle 20.30 presso la Sala Verdi del Conservatorio Giuseppe Verdi si esibisce per la prima volta a Milano e per la prima volta al Quartetto il ventiquattrenne pianista canadese Bruce Liu, vincitore del Premio Chopin 2021. Il repertorio scelto contrappone la grande letteratura pianistica del XVIII secolo di Rameau a quella del XIX secolo, valorizzando alcune opere emblematiche di Chopin e Liszt.
Il programma si apre con Jean-Philippe Rameau – filosofo e compositore che ha fortemente influenzato la cultura francese dei successivi anni – di cui Bruce Liu propone una selezione di opere brevi: Les Tendres Plaintes, Les Cyclopes, Menuets I et II, Les Sauvages, La Poule e Gavotte et six doubles.
Nella seconda parte Fryderyk Chopin è protagonista assoluto: il pianista canadese ha scelto infatti la Ballata n. 3 op. 47, lo Scherzo n. 4 op. 54, le Variazioni su Là ci darem la mano dal Don Giovanni op. 2 e il Notturno n. 20. A chiudere il programma una delle pagine più virtuosistiche della letteratura pianistica di Franz Liszt: Réminiscences de Don Juan S 418.
