La vocazione produttiva della Lombardia deve restare tale e le PMI devono essere messe in condizione di operare nel migliore dei modi.
Così Paolo Galassi, presidente di A.P.I., ha accolto, presso la sede di viale Monza a Milano, i candidati alla carica di Governatore di Regione Lombardia Letizia Moratti, Pierfrancesco Majorino e Attilio Fontana che, separatamente, hanno incontrato gli imprenditori associati.
Abbiamo chiesto agli associati come saranno caratterizzati i prossimi mesi. Dalla fotografia scattata dall’Ufficio Studi dell’Associazione è emerso che per il 58% delle PMI il primo trimestre 2023 sarà contraddistinto da incertezza, per il 29% da contrazione e solo per il 13% dalla crescita. Per questo a pochi giorni dalle elezioni è più che mai fondamentale far sentire la voce delle PMI manifatturiere ai candidati alla carica di Governatore della Regione. Noi imprenditori siamo consapevoli che sarà l’ennesimo anno difficile, che l’economia globale affronterà una recessione a causa dell’inflazione e dell’instabilità geopolitica, ma abbiamo le idee chiare sulle necessità e richieste affinché Regione Lombardia continui a essere trainante grazie alla forza delle PMI manifatturiere.
Paolo Galassi, presidente di A.P.I.
Le domande e le azioni indicate dalle PMI ai candidati evidenziano il bisogno di progettualità e di obiettivi concreti:
Per Regione Lombardia, le PMI manifatturiere sono realmente una priorità?
“Permacrisi”, nell’ambito delle competenze di Regione Lombardia quali saranno i progetti?
Per contribuire al rilancio della competitività delle PMI, nell’ambito delle competenze di Regione Lombardia, quali saranno i progetti su:
a. sviluppo economico e semplificazione normativa;
b. transizione digitale (in particolare 5G), sostenibilità (in particolare energetica), innovazione;
c. internazionalizzazione;
d. lavoro, formazione, istruzione e Università;
e. infrastrutture, trasporti e mobilità sostenibile
f. PNRR e accessibilità dei fondi alle PMI.
Per favorire il dialogo tra PMI e i candidati alle elezioni regionali facendo emergere le reali esigenze delle imprese manifatturiere, A.P.I. ha organizzato anche un altro incontro, che si è svolto lo scorso 17 gennaio, e ha visto partecipare in un attivo confronto e dibattito sui programmi elettorali Pietro Bussolati (Centro Sinistra), Stefano Bruno Galli (Centro Destra) e Gianmarco Senna (Terzo Polo).
La Regione Lombardia ha molti strumenti per favorire lo sviluppo delle imprese. Inoltre, ha la possibilità di un dialogo diretto e di un confronto costante con il territorio. Dopo lunghi anni di crisi, il nostro tessuto imprenditoriale è stanco di contare solo sulle proprie forze. Deve ricevere un segnale certo e positivo dalla politica, con azioni fattive e immediate. Ci serve stabilità per operare e sostegno per dare alle PMI nuova energia e impulso alla loro crescita. I soldi sono pochi, lo sappiamo, ma non sono l’unico strumento per crescere. La strada è sostenere il tessuto imprenditoriale perché generi posti di lavoro e benessere sociale. Per questo vogliamo contribuire a costruire una Lombardia sempre più a misura di PMI. È la sfida che lanciamo alle forze politiche. Noi ci siamo.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.