Non solo una settimana piena di eventi e attività condivise, ma soprattutto uno spazio dove tutti possono mettersi in gioco, accrescere la propria esperienza e migliorare le proprie competenze. È il senso della Civil Week, evento promosso dal Corriere della Sera (con l’inserto Buone Notizie), CSV Milano, i Forum Terzo settore di Milano, Adda Martesana, Altomilanese e le Fondazioni di comunità Milano, Nord Milano, Ticino Olona, in collaborazione con il Forum nazionale del Terzo settore e CSVnet. Dal 4 al 7 maggio la manifestazione dedicata alla promozione di buone pratiche di solidarietà, che mette al centro le comunità della Città Metropolitana di Milano, per la prima volta includerà anche la nostra città.
L’edizione di quest’anno ha come obiettivo quello di favorire la costruzione di legami e di relazioni tra le persone della comunità agevolando maggiore coesione e integrazione sociale in modo innovativo. In quest’ottica sono stati organizzati una serie di incontri illustrativi rivolti a quanti vogliano partecipare dal titolo “Costruiamo insieme la Civil Week 2023”. Uno di questi è in programma venerdì 27 gennaio alle 18 in Cascina Roma.
La nostra città si contraddistingue da sempre per il costante impegno civico e l’attenzione al volontariato, attitudini fondamentali che rafforzano i legami sociali e contribuiscono allo sviluppo della nostra comunità, individuando come partner e interlocutori privilegiati le associazioni attive sul nostro territorio. Sulla base di queste premesse, abbiamo aderito con convinzione all’evento che punta alla costruzione e al rafforzamento di legami e relazioni, valorizzando il mondo del volontariato e del non profit».
Francesco Squeri, sindaco di San Donato.
