Skip to content
  domenica 21 Dicembre 2025
  • Newsletter
  • Contatti
Quindici News
DI TENDENZA
15 Dicembre 2025Rozzano: pista di pattinaggio in piazza Foglia 19 Dicembre 2025Meda: avviso pubblico per l’assegnazione di contributi economici ai nuclei familiari alluvionati 18 Dicembre 2025Sesto, charity dinner per costruire una scuola in Ghana 16 Dicembre 2025Consiglio comunale ad Arcore
  • Home
  • News
  • Rubriche
  • Comuni
Quindici News
Quindici News
  • Home
  • News
  • Rubriche
  • Comuni
  • Contatti
  • Newsletter
  • Newsletter
  • Contatti
Quindici News
NotizieRhoTerritorio

Scarso rispetto del semaforo rosso e della ZTL

25 Gennaio 2023
FacebookX TwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail

Oltre 21mila sanzioni per violazioni al Codice della strada, di cui 3.710 per mancato rispetto del semaforo rosso e 4.477 per ingressi non consentiti nella Zona a traffico limitato del centro. Oltre 1.600 interventi delle pattuglie su richiesta dei cittadini e 217 rimozioni di veicoli. Sono stati 246 gli incidenti stradali, metà dei quali con feriti.

Intensa l’attività del Corpo di Polizia locale, coordinato dal comandante Antonino Frisone, nell’arco del 2022. Un ringraziamento a tutti gli agenti è stato rivolto dal comandante stesso e dal Sindaco Andrea Orlandi nell’ambito delle celebrazioni del patrono San Sebastiano, venerdì 20 gennaio 2023, occasione per la consegna di alcuni encomi.

L’invito rivolto dall’Amministrazione comunale è quello a tenere desta l’attenzione rispetto alle violazioni ma anche nei confronti di tutte le segnalazioni dei cittadini, per mantenere un dialogo costante con i rhodensi.

Otto persone sono state tratte in arresto in flagranza di reato, per lo più per spaccio di sostanze stupefacenti, i reati maggiormente riscontrati sono oltre quelli stradali per guida in stato di ebbrezza o fuga, quelli contro il patrimonio.

Ancora alto (3.568) il numero dei controlli relativi alle normative legate all’emergenza da Covid-19. Questo, nel dettaglio, il bilancio redatto dal Comando “Nicolò Savarino”.

Centrale operativa

Le Telefonate ricevute dalla Centrale Operativa sono pari ad un n. 14.500 c.a.

Gli Interventi delle pattuglie risultano n. 1.622 – e-mail ricevute n. 17.000 c.a.

Le Rimozioni effettuate per norma CdS n. 217 invece sono n.17 per rinvenimenti furto auto e restituzione veicoli, rinvenimento documenti n. 78.

Front office fruizione utenza servizi del comando

E’ ripresa l’attività nel 2022 completa di front office con Pagamenti di cassa diretti e ricevimento utenza.

Istruite un n. 460 OSAP giornaliere e rilasciate con coordinamento da Uff. Viabilità.

Attività di comando, controllo del territorio e attività stradale

Servizi svolti nel 2022:

giornalieri garantiti per 365 giorni;

serali per un totale di n.53;

istituzionali – scorta gonfalone (manifestazioni, processioni etc) 21;

tutela scolastica n. 3700;

manifestazioni fieristiche n.79;

controllo pulizia area mercato – cinque postazioni n. 180;

controllo sbarramento area mercato n.45.

Sanzioni elevate dal Corpo di P.L. n. 21.428

Di cui :

  • per norme di comportamento generale CdS n. 9539;
  • “semaforo rosso” n. 3710,
  • violazioni per “accessi vietati in ZTL” n. 4477
  • controllo area a pagamento n. 3061.

Sinistri stradali rilevati n° 246 d i cui c.a. la metà con feriti.

Sono state indagate/denunce all’A.G. n. 85 persone,

n.13 procedimenti amministrativi ex art.75 DPR 309/90,

n.13 reati attività d’iniziativa

8 persone sono state tratte in arresto in flagranza di reato, per lo più per spaccio di sostanze stupefacenti, i reati maggiormente riscontrati sono oltre quelli stradali per guida in stato di ebbrezza o fuga, quelli contro il patrimonio.

Attività delegate – indagine Ava trade –.

Notifiche atti per Procura/Tribunale/Prefettura/Altri n. 687;

Indagini delegate da altre FF.OO. o Procure n. 73;

Atti relativi a patenti n. 148.

Normativa anti covid 19

Controlli “Covid-19” controlli relativa a normativa in vigore fino a termine emergenza per n. 3568.

Trasmissione n. 114 report alla Prefettura di Milano Controlli giornalieri specifici per rispetto normativa dedicati anti Covid-19.

Per controlli rispetto normativa anti Covid 19 sono state dedicate n° 12 pattuglie per il servizio di Ordine Pubblico.

Poilizia annonaria e commerciale

Nulla osta/Autorizzazioni rilasciati per cortei, gare ciclistiche, occupazioni suolo in genere n. 176;

Ordinanze per manifestazioni varie 31;

Ordinanze per TSO / ASO e relative cessazioni 11;

CCV 3;

Conferenza dei servizi interna 17;

Tavolo della mobilità 4;

Pareri per tavolini (richiesti da SUAP) n . 12;

Verbali amministrativi pubblici esercizi 7;

Controlli strutt. ricettive – pubblici esercizi – attività commerciali ecc. n .16;

Controlli mercati settimanali (centrale e rionali) 188;

Verbali di sequestro / rinvenimento merce 25;

totale merce deperibile consegnata alla mensa Caritas/associazioni pari 865 kg;

Autorizzazioni per Direttore di Tiro a Segno 1;

Nulla osta occupazioni propaganda elettorale 31;

Veicoli in stato di abbandono trattati e istruttoria pratica 114;

Veicoli demoliti (con redazione di ordinanza e relativi atti di notifica) 34.

Ufficio ambiente e territorio

Ufficio Edilizia: fascicoli aperti 25 con Comunicazioni di reato n. 2;

Ufficio Ecologia: fascicoli aperti n. 48 con Comunicazioni di reato n. 3;

Verbali Amministrativi elevati in violazione Regolamenti n. 37;

Rilascio OSAP n. 90;

Rilascio Autorizzazioni di Passi Carrai 27;

Sopralluoghi effettuati n. 140;

Indagini delegate in materia n. 2.

Ufficio viabilità lavori stradali e permessi

84 ordinanze afferenti la circolazione stradale;

70 OSAP temporanee di più giorni;

42 rilievi su strada e cantieri controlli effettuati x verificare segnalazioni, sopralluoghi con UT e lavori stradali;

202 autorizzazioni per trasporti eccezionali;

21 permessi transito autocarri in deroga a divieto;

45 incontri tavolo Mobilità – n. 2 incontri con Suap;

84 Ord. CdS.

Educazione stradale, legalità e antidroga

Educazione stradale sono stati coinvolti per l’educazione stradale 2 Istituti scolastici e sono state coinvolte n° 8 classi per un totale di 32 incontri nella scuola primaria, con il coinvolgimento di 180 alunni.

Educazione alla legalità / cyber bullismo sono stati coinvolti due istitui scolastici per un totale di 8 classi, tra scuola primaria e scuola secondaria con il coinvolgimento di 170 alunni.

Progetti presentati e/o finanziati nel 2022

“Progetto collaborazione con Associazione terzo settore COR Protezione Civile Rho” “A Scuola Sicuri” Incontri presso 2 scuole primarie con un totale di n. 8 classi e con coinvolgimento di n. 180 studenti;

“Incontri anti truffe” presso n.3 centri anziani/luoghi di aggregazione sociale coinvolte circa n. 160 persone.

“Progetto Regionale coofinanziamento per acquisto dotazioni strumentali e incremento parco autoveicoli ” concesso con un incremeto parco auto acquistando un autoveicolo FIAT Tipo.

Termine attività Progetto controllo e contrasto uso di stupefacenti – Nel 2022 è stato erogato dal Ministero tramite la Prefettura la parte rimanente del finanziamento raggiungendo un totale di €. 47.299,65 acquisito dal Comune di Rho.

attività 2022bilancioPolizia localeRhorispetto semaforo rossoZtl
Post correlati
M4 OK
SegrateTerritorio

M4 a Segrate, c’è il progetto definitivo

21 Dicembre 2025
chiusura uffici cormano natale
MonzaTerritorio

Uffici, biblioteche e servizi di Monza: orari e variazioni nel periodo natalizio

19 Dicembre 2025
meda alluvione 2025
MedaTerritorio

Meda: avviso pubblico per l’assegnazione di contributi economici ai nuclei familiari alluvionati

19 Dicembre 2025
Carica altro
Intorno a te

Freudenberg di Rho, M5S Lombardia: “Regione e Governo intervengano per salvare i posti di lavoro”

5 Dicembre 2025

Paolo Kessisoglu al Teatro Civico di Rho

5 Dicembre 2025

Forestami, sabato piantagione collettiva a Rho

10 Dicembre 2025

Albero acceso e proiezioni: Rho entra nel clima natalizio

2 Dicembre 2025
    Facebook Twitter

    Quindi News è il portale di informazione di Milano e dell’hinterland. il quindicinale cartaceo è distribuito due volte al mese il martedì nel sud est milanese e nelle metropolitane. 

    La versione PDF è sempre scaricabile da questo sito

    Direttore Responsabile:
    Serena Cominetti
    direttore@quindicinews.it

    Direttore Editoriale:
    Fabio Tucci

    DATI SOCIETARI

    Redazione e Pubblicità 
    Editrice Milanese Srl

    Via Papa Giovanni XXIII, 3
    Peschiera Borromeo (MI)

    Tel. 02 94433055
    CF/PI 07770480965

    EDITORE

    Redazione e Pubblicità 
    Editrice Milanese Srl

    Via Papa Giovanni XXIII, 3
    Peschiera Borromeo (MI)

    Tel. 02 94433055
    CF/PI 07770480965

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    Ricevi gli ultimi articoli di Quindici News

    ISCRIVITI ORA

    # TRENDING

    adnkronosmilanoRegione Lombardiasalutecinisello balsamoComune di RholavoroRhoComune di MonzaComune di MilanohomepagecinisellosostenibilitàsegratePolizia localeLombardiabibliotecalavoricormanoincontro
    © Copyright 2024 Quindici News. Tutti i diritti riservati.
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy
    • creativesoul.it
    • Cookie Policy (UE)
    Gestisci Consenso Cookie
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}