Il 31 dicembre scorso scadeva la convenzione con l’Unione Nord Lodigiano per il servizio di Polizia Locale a Colturano.
La convenzione era in atto da due anni, e l’intenzione dell’Amministrazione Comunale era quella di perfezionare l’ingresso in Unione nel corso del 2023.
Per questo motivo, dato che si rendeva necessario conferire un agente per entrare in Unione, si sono messe in atto tutte le operazioni necessarie per avere un vigile assunto per Colturano, ultima delle quali l’indizione del concorso.
È stata dunque inviata all’Unione Nord Lodigiano una di richiesta di proroga della convenzione in essere, fino al 30 aprile, ma questa non è stata accolta.
Ci è stato infatti risposto che la convenzione era scaduta e non sarebbe stata prorogata.
Prendiamo atto di questa decisione, non senza sorpresa, soprattutto in considerazione delle energie spese e della pianificazione fatta per poter approdare finalmente in Unione nel 2023.
Comunque ci teniamo a comunicare alla cittadinanza che il servizio di Polizia Locale non verrà meno: come spiegato, si è chiusa il 12 gennaio, la fase di presentazione delle domande di ammissione, ed a breve la commissione esaminatrice si metterà al lavoro per le operazioni concorsuali.
L’Amministrazione ha inoltre immediatamente attivato trattative con alcuni comuni vicini per costruire una nuova e proficua convenzione.
