Tante forze in campo con un obiettivo comune. Da qualche settimana l’Amministrazione e le associazioni di volontariato aderenti al progetto Vi.Vo. (Vicini Volontari) stanno lavorando insieme per sostenere i senza dimora presenti in città che si trovano ad affrontare i rigori dell’inverno. Le attività della rete di volontariato vanno a sommarsi e a coordinarsi con l’azione della Croce Rossa cittadina che, da anni, con professionalità e grande attenzione alla cura delle persone garantisce un’assistenza specifica grazie all’Unità di strada, operativa a San Donato e nel sud Milano.
Su impulso dell’Assessorato ai servizi sociali, nelle scorse settimane, è stata avviata un’azione corale volta alla promozione di un “Piano Freddo per San Donato”. L’iniziativa fa leva sulla capacità di “fare rete” tra Amministrazione, Croce Rossa, associazioni di volontariato del territorio e Protezione Civile, con obiettivi comuni e concreti per la nostra città. Le associazioni aderenti a Vi.Vo. hanno accolto l’invito a mettersi in gioco e organizzarsi per aiutare chi vive in strada e, già da novembre, un gruppo di volontari sta operando per le vie di San Donato con il coordinamento della Croce Rossa. Lo scorso fine settimana la CRI sandonatese ha condiviso le proprie conoscenze in materia attraverso un momento informativo dedicato ai volontari delle realtà presenti nel progetto Vi.Vo – gruppo a cui aderiscono Aicca, Aiutiamoli a Vivere, Avo, Banco di Solidarietà, Caritas e Centro Aiuto alla Vita – e ai singoli cittadini (circa una trentina) che si sono resi disponibili a dare supporto al Piano stesso.
Il Piano persegue due obiettivi realizzabili con tempistiche differenti. Nel breve, punta a rinforzare la “vicinanza” ai senza fissa dimora intensificando la presenza dell’Unità di strada. Nel medio-lungo periodo, invece, si sta lavorando per ottimizzare il sistema al fine di renderlo più razionale ed efficace a partire dal prossimo inverno (2023/24). Nell’ottica di allargare la rete di volontari dedicati all’emergenza freddo, nel corso dell’appuntamento formativo e operativo (curato dalla Croce Rossa con il supporto del Gruppo Comunale di Protezione Civile) svoltosi sabato scorso, ai presenti è stato chiesto di diffondere l’invito ad aderire al progetto.
Sono orgogliosa di essere parte di questa iniziativa. I senza dimora della nostra città e del mondo sono per noi scomodi, ingombranti, a volte suscitano repulsione, paura, intimidiscono. Sono gli ultimi, gli invisibili e proprio per questo sono quelli che hanno più bisogno del nostro aiuto. Su questo fronte, la nostra città dimostra ancora una volta il proprio grande cuore grazie all’azione di tante persone e realtà operative lungo le nostre strade. Per questo vorrei ringraziare la Croce Rossa, sempre pronta ad avviare nuove azioni, la Protezione Civile, che non ha esitato un secondo a rendersi disponibile con competenza, mezzi e persone, le associazioni di Vi.Vo., sempre di stimolo e pronte a fare rete per affrontare le situazioni di difficoltà, le giovani e i giovani volontari che in questi due mesi si sono messi in gioco senza paura e con la semplicità di chi vuole farsi prossimo, e le persone dell’area Sviluppo di Comunità dell’Ente, che con grande professionalità hanno dato supporto a questa rete. Grazie a tutte le donne e gli uomini coinvolti l’inverno sarà un po’ meno duro e solitario per tante persone che non hanno la fortuna di affrontarli nel caldo di un’abitazione.
L’Assessora servizi di welfare Francesca Micheli.
